Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Settimana della Cultura a Castel Viscardo

Domenica 10 e domenica 17 aprile gli eventi promossi dal Comune di Castel Viscardo

Il Comune di Castel Viscardo aderisce  alla XIII Settimana della cultura, promossa dal Ministero dei Beni Culturali, dal 9 al 17 aprile 2011, con due eventi riguardanti la storia locale.

Il primo degli eventi sarà in  collaborazione con il  Gruppo teatrale del Piccolo Teatro delle Fontane che, nel pomeriggio di domenica 10 aprile alle ore 17.45 al Museo delle terrecotte, vedrà impegnati etruscologi di fama come Claudio Bizzarri, Giuseppe della Fina e Pietro Tamburini su un tema appassionante: "Gli Etruschi tra Bolsena ed Orvieto".  Oltre all'incontro vero e proprio, sarà anche l'occasione per una degustazione di assaggi tipici " etruschi".

L'altro evento, previsto per domenica 17 aprile alle ore 16.00, sarà in collaborazione con la parrocchia di Castel Viscardo e la biblioteca comunale e prevede una visita guidata alla chiesa parrocchiale " SS. Annunziata" di Castel Viscardo, attraverso una  conferenza in chiesa, in cui si parlerà degli altari e delle relative Pale. Si potranno visionare con  un proiettore alcuni documenti e alcune immagini significative della storia della chiesa legata alla storia della famiglia Spada. Si parlerà  anche delle precedenti chiese, quelle che non esistono più, partendo dai documenti più antichi che citano Castel Viscardo. La visita guidata sarà effettuata dall'archivista Luca Giuliani e dall'accompagnatore turistico  Simeone Stefani.

Pubblicato il: 09/04/2011

Torna alle notizie...