Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ricostruita in un libro la misteriosa scomparsa del fisico Ettore Majorana. E' seppellito in un cimitero di Buenos Aires


E' rivelato nel libro "Il mistero Majorana" scritto dal fisico Carlo Artemi per i tipi di Intermedia

Ettore Majorana, uno dei più grandi padri della fisica moderna, scomparve improvvisamente nel nulla il 25 marzo del 1938 dopo essersi imbarcato a Napoli su un piroscafo diretto a Palermo. Qui spedì alcune lettere dal contenuto ambiguo ai familiari e all'amico Antonio Carrelli. La sua scomparsa destò un'impressione enorme e lo stesso Mussolini mobilitò le ricerche, ma da quel momento del geniale scienziato siciliano nessuno ebbe più notizia e la sua scomparsa rimane tuttora uno dei misteri italiani più affascinanti. Adesso, a distanza di 73 anni da quei fatti, la procura di Roma ha riaperto le indagini sulla scia delle dichiarazioni di un ex ispettore di polizia che in un'intervista televisiva ha detto di aver incontrato il fisico a Buenos Aires, in Argentina, negli anni della seconda guerra mondiale.

 

 A questo affascinante mistero è dedicato il libro "Il mistero Majorana" scritto dal fisico Carlo Artemi il quale suggerisce e documenta una spiegazione dei fatti che va esattamente nella direzione delle nuove indagini, ovvero verso l'Argentina. Majorana fece parte dei 'ragazzi di via Panisperna', laboratorio di geni guidati da Enrico Fermi, rifiutò la cattedra alle università di Cambridge, Yale e della Carnegie Foundation. Accettò quella di Fisica teorica dell'Università di Napoli. In questo libro, Carlo Artemi ripercorre il pensiero scientifico di Majorana e porta all'attenzione del lettori indizi e prove a sostegno della tesi che vorrebbe lo scienziato rifugiato in Argentina. La sua salma si troverebbe oggi nel cimitero di Buenos Aires. Vengono così confutate altre due note teorie, quella secondo cui si sarebbe recato in Germania a lavorare per il Terzo Reich e quella sostenuta da Leonardo Sciascia nel libro "La scomparsa di Majorana" che lo voleva in volontario esilio all'interno di un monastero per fuggire la vita sociale che detestava. Tuttavia, questa ricostruzione oltre a spiegare moltissimi fatti riguardanti Majorana ha il vantaggio di potere essere verificata attraverso un'indagine che non sia quella dello storico ma quella di un investigatore privato.

Pubblicato il: 09/04/2011

Torna alle notizie...