Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Entra in vigore l'imposta sugli affitti

ooperativa la norma del decreto legislativo sul federalismo municipale che introduce l'imposta sostitutiva sui redditi di locazione

Dal 7 aprile, è diventata operativa la norma del decreto legislativo sul federalismo municipale che introduce l'imposta sostitutiva sui redditi di locazione. Il provvedimento, secondo l'assessore regionale alle politiche abitative, si conferma a favore dei soli ceti più abbienti e sicuramente non produrrà una diminuzione dei canoni, che negli ultimi 10 anni, come sostengono le associazioni di Federconsumatori e Adusbef, hanno avuto un'impennata del 83%.

A trarre vantaggio dal nuovo regime, continua l'assessore regionale, saranno i proprietari di immobili con redditi medio alti. E la conseguenza della maggior convenienza ad optare per il canale libero, sarà un ulteriore innalzamento del livello dei canoni. A fronte di un disagio crescente per le famiglie che faticano a sostenere le spese per l'abitazione, afferma l'assessore all'edilizia residenziale pubblica, e di situazioni drammatiche, che anche in Umbria vanno notevolmente aumentando. 

Le ripercussioni sul piano sociale, conclude l'assessore, saranno pesanti e non verrà affrontato il vero problema legato alla necessità di nuovi interventi nelle politiche abitative.

Pubblicato il: 09/04/2011

Torna alle notizie...