Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

In Umbria recuperati 132 milioni dalla lotta contro l' evasione

E' il risultato dell'azione di contrasto condotta nel 2010 dall'Agenzia delle Entrate in Umbria

Ha portato al recupero di oltre 132 milioni di euro l'azione di contrasto all'evasione condotta nel 2010 dall'Agenzia delle Entrate in Umbria.
Un dato che segnala - riferisce la stessa struttura - una crescita delle somme recuperate ed effettivamente riscosse di circa il 15% rispetto ai 115 milioni del 2009.
Del totale complessivamente riscosso, oltre la metà (70 milioni) deriva da attività di accertamento e controllo formale, con un aumento dell'11% rispetto al 2009. La parte restante (62 milioni) è costituita invece dall'attività di liquidazione delle dichiarazioni (+21%).
Per il direttore regionale dell'Umbria delle Entrate, Gennaro Esposito, 'il 2010 ha fatto registrare ancora una crescita degli incassi legati alle nostre attività di contrasto all'evasione fiscale. E' importante sottolineare, pero - ha aggiunto -, che cresce anche il numero di contribuenti che aderisce ai rilievi formulati dai nostri uffici. Indice sia di una crescita del livello di tax compliance della nostra regione sia della qualità del lavoro che i funzionari dell'Agenzia delle Entrate quotidianamente svolgono. Molti dei dati a nostra disposizione, infatti, ci confermano che, grazie all'attività di analisi sempre più sofisticata e alla condivisione di banche dati, siamo in grado di colpire in modo sempre più preciso le reali sacche di evasione ed elusione della regione. Spero che il 2011 - ha concluso Esposito - possa fare segnare un ulteriore miglioramento, anche grazie alla collaborazione con gli enti locali, della quale iniziano ad intravedersi i primi risultati'

 

Pubblicato il: 07/04/2011

Torna alle notizie...