Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto e gli artisti di strada

Un festival importante e la presenza di numerosi artisti di strada nel territorio fanno di Orvieto un 'caso'. Indagato in un libro di Rita Caccamo

Cultura

"Per una sociologia dell'artista di strada: domande, problemi, ipotesi" (Working Paper - Ed. Eucos - costo 14,20 euro) è il titolo del libro di Rita Caccamo, direttrice dell'omonima collana e docente di sociologia, la quale ha condotto una ricerca sociologica sull'esperienza degli artisti di strada partendo proprio dallo studio di caso di Orvieto effettuata nel territorio orvietano durante l'estate 2003.
Per l'autrice "gli artisti di strada rappresentano dei soggetti eterogenei che attraversano e incorporano la complessità del mondo post-moderno. Non si collocano al centro del sistema, ma al suo confine, dando luogo a forme e pratiche di marginalità creativa ed a un peculiare stile di vita".

Questo primo volume, nel quale vengono presi in esame artisti che vivono nel nostro territorio (è il caso di Andreas), si suddivide in una prima parte nella quale l'autrice presenta il quadro teorico e metodologico della ricerca utilizzando, nella seconda parte, con un approccio in presa diretta basato sul faccia a faccia con il mondo studiato, le interviste frutto della ricerca sul campo effettuata ad Orvieto. Racconti e storie di vita, interviste biografiche, osservazione partecipante e tutto arricchito da materiali audiovisivi, costituiscono le tecniche utilizzate da Rita Caccamo durante il suo lavoro, che ha svolto personalmente i suoi colloqui e le interviste informali nella città e nelle campagne di Orvieto.
Perché Orvieto?

"Orvieto e il suo territorio - afferma l'autrice - rappresentano una tappa fondamentale della ricerca sul campo per tipo e numero di artisti residenti e per la presenza di un festival che vede ogni anno riunirsi insoliti convenuti".

Rita Caccamo
Docente di sociologia generale presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Roma "La Sapienza", è autrice di una ventina di volumi pubblicati in Italia e all'estero. La sua ricerca sugli artisti di strada ad Orvieto si colloca nell'ambito dei suoi interessi sul mutamento sociale e culturale.

Pubblicato il: 10/12/2003

Torna alle notizie...