Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

XIII Settimana della Cultura ad Alviano, Baschi, Montecchio

Organizzato dalla cooperativa Sistema Museo. Il programma

TITOLO EVENTO: "Popigliano: un esempio di villa rustica di epoca imperiale"

PROMOSSO DA: Società Coop SISTEMA MUSEO

DESCRIZIONE DELL'EVENTO: Il fiume Tevere ebbe fin dai tempi più antichi un'importante funzione commerciale e di collegamento che raggiunse la massima utilizzazione in epoca romana. Lungo il suo corso, nel tempo, si insediarono molte popolazioni fino ad arrivare all'epoca tardo - repubblicana quando nelle sue estreme vicinanze i romani costruirono delle residenze padronali che erano il centro vitale di un complesso di edifici e di terreni destinati alla produzione agricola. Queste, chiamate ville rustiche, assumevano anche il carattere di luogo per il riposo (otium) dalle attività e dagli affari (negotium) praticati in città. La Valle della Teverina ne ospitò molte ed alcune di esse sono state da tempo portate alla luce ed indagate dagli esperti tra cui Villa Popigliano situata nel territorio comunale di Alviano. La visita guidata in programma per questa giornata descriverà la villa grazie ad alcune immagini e frammenti provenienti dal sito ed esposti nella sezione archeologica del Castello di Alviano.

TIPO DI EVENTO: visita guidata

PROVINCIA: Terni

LUOGO DOVE AVVIENE L'EVENTO: Castello di Alviano

Museo del Castello: tel. 0744/905028

                                                           alviano@sistemamuseo.it

                                                           www.sistemamuseo.it

DATA EVENTO: data inizio, aprile 2011 - data fine, aprile 2011

ORARIO DI APERTURA: la visita avrà inizio alle ore 17.00



TITOLO EVENTO: "Baschi sentinella del Tevere"
PROMOSSO DA: Società Coop SISTEMA MUSEO
DESCRIZIONE DELL'EVENTO: Il fiume Tevere ebbe fin dal Paleolitico un'importante funzione commerciale che raggiunse la massima diffusione in epoca romana. Lungo il suo corso nel tempo vennero costruiti ponti di collegamento e porti favoriti dalla navigabilità delle acque. Il borgo di Baschi domina dall'alto il corso delle sue acque e da secoli è stato considerato come "sentinella del Tevere". La visita tematica all'Antiquarium Comunale di Baschi che conserva al suo interno i reperti dell'antico impianto di terra sigillata italica ritrovato presso la località di Scoppieto analizzerà la diffusione dei manufatti qui prodotti in Italia e nei principali centri del bacino del Mediterraneo.
TIPO DI EVENTO: visita guidata
PROVINCIA: Terni
LUOGO DOVE AVVIENE L'EVENTO: Antiquarium Comunale di Baschi
Antiquarium Comunale di Tenaglie: tel/fax 0744957695
     baschi@sistemamuseo.it
     www.sistemamuseo.it
DATA EVENTO: data inizio, sabato 16 aprile 2011 - data fine, sabato 16 aprile 2011
ORARIO DI APERTURA: la visita avrà inizio alle ore 17.00
RESPONSABILE DELL'EVENTO: SABRINA CARLETTI
        carletti@sistemamuseo.it
BIGLIETTO GRATUITO



TITOLO EVENTO: "Tenaglie racconta. Alla scoperta dell'antica storia di questo borgo della Teverina"
PROMOSSO DA: Società Coop SISTEMA MUSEO in collaborazione con la Sig.ra Gabriella Giachini proprietaria del PALAZZO Ancajani
DESCRIZIONE DELL'EVENTO: Situato su di un'altura rocciosa il paese di Tenaglie è uno dei tanti piccoli borghi che si affacciano sulla Valle della Teverina. In occasione di questo evento della XIII Settimana della Cultura 2011 sarà prevista una visita guidata presso il piccolo Antiquarium Comunale che conserva al suo interno i reperti della necropoli del Vallone di San Lorenzo, situata all'interno del perimetro del Comune di Montecchio del quale Tenaglie è una frazione, databile tra il VII e il IV secolo a.C.; successivamente la visita guidata si sposterà per le vie del piccolo borgo ripercorrendo la sua storia con la visione delle stanze di Palazzo Ancajani nobile dimora che domina, dall'alto della sua imponente mole, il piccolo centro per terminare con la visita al bellissimo Museo della Civiltà Contadina situato all'interno del Palazzo dove in alcuni ambienti sono stati scrupolosamente ricreati brani di autentica vita contadina.
TIPO DI EVENTO: visita guidata
PROVINCIA: Terni

LUOGO DOVE AVVIENE L'EVENTO: Borgo di Tenaglie: centro storico, Antiquarium Comunale e Palazzo Ancajani
Antiquarium Comunale di Tenaglie: tel/fax 0744951698
     montecchio@sistemamuseo.it
     www.sistemamuseo.it
DATA EVENTO: data inizio, Domenica 10 aprile 2011 - data fine, Domenica 10 aprile 2011
ORARIO DI APERTURA: la visita avrà inizio alle ore 17.00 ed avrà come punto di partenza l'Antiquarium Comunale di Tenaglie
RESPONSABILE DELL'EVENTO: SABRINA CARLETTI
        carletti@sistemamuseo.it



PRENOTAZIONE: Facoltativa (INFOLINE SISTEMA MUSEO 199.151.123* dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00. *Costo della chiamata da telefono fisso di Telecom Italia, 10 centesimi al minuto IVA inclusa senza scatto alla risposta, tutti i giorni, 24/24 h. Per chiamate originate da altro operatore i prezzi sono indicati dal servizio clienti dell'operatore utilizzato)
 

Pubblicato il: 06/04/2011

Torna alle notizie...