Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Lo sconcerto di Olimpieri di fronte alle posizioni di CGIL sul bilancio

Con grande stupore e con un po' di sconcerto leggiamo un documento della CGIL in merito ad alcune scelte che l'Amministrazione Concina sta per mettere in campo per provare a raddrizzare il disastroso bilancio del Comune di Orvieto. Sarebbe molto interessante e politicamente molto proficuo per il PdL se ci mettessimo, numeri alla mano, a fare confronti tra quello che abbiamo trovato nelle varie pieghe del bilancio e ciò che abbiamo fatto nel corso del primo anno di Giunta Concina.

Al contrario, vogliamo ragionare sul presente e sul futuro della città: per questo stiamo agendo concretamente - rifuggendo dalle luci della ribalta mediatica - su tutti i centri di costo per cercare di ottimizzare, razionalizzare e, se del caso, diminuire le spese del Comune. 

Allo stesso modo, però, non è accettabile che vengano date alla stampa note fondate sulla menzogna.

Quando si scrivono documenti che hanno per oggetto situazioni che interessano centinaia e centinaia di famiglie sarebbe necessario, prima di affermare cose non vere, che si leggesse meglio e si approfondissero le singole tematiche. Altrimenti si può anche pensare che c'è un po'di malafede. Scrivere, come ha fatto la CGIL, che vi sarà l'azzeramento del servizio di trasporto scolastico, del taglio degli eventi culturali e sportivi ed addirittura l'esternalizzazione del servizio degli asili nido significa fare attacchi pretestuosi e finalizzati solamente a creare sconcerto nella gente.

Ed allora, per essere il più precisi possibile, vorremmo riportare quanto scritto dalla Giunta in materia di servizio di trasporto scolastico: "razionalizzazione dei percorsi e delle modalità di gestione del servizio di trasporto scolastico .... la Convenzione con la Cooperativa non verrà rinnovata". Dove è scritto l'azzeramento? Inoltre, è giusto rammentare che degli 11 bus scolastici ad oggi operativi, la Cooperativa ne gestisce solo due e che, quindi, il Comune avrà un po'meno costi e modificherà le corse dei bus per non privare nessun utente del servizio.

Sulle altre esternazioni, i ridimensionamenti alle iniziative culturali e sportive sono in linea con quello fatto nel 2010. Va ricordato che nel 2010, di fronte a sostanziosi ridimensionamenti per le iniziative culturali e sportive, neanche una iniziativa è saltata o venuta meno, anche grazie alla grande sensibilità di alcuni soggetti privati. Anche quest'anno vi saranno grandi eventi sportivi come, uno per tutti, l'arrivo e la partenza del Giro d'Italia. Inoltre, in merito alle società partecipate, sarebbe interessante che la CGIL - visto che riesce ad avere in tempo reale tutti i documenti che fuoriescono dal Comune - facesse uno studio sui bilanci di tutte le strutture partecipate ed intervenisse con proprie considerazioni in merito ai bilanci dell'anno in corso e di quelli passati.

Una cosa va rimarcata e riguarda gli asili nido: la Giunta Concina sta predisponendo un piano operativo a costi invariati per le famiglie e per migliorare ed ampliare il servizio. Non vengono "addirittura" esternalizzati, perché di fatto lo sono già in buonissima parte. Con la volontà di attuare la completa esternalizzazione, le casse del Comune vanno a risparmiare più di centomila euro all'anno, sarà possibile aumentare l'orario di permanenza dei bambini presso la struttura venendo incontro alle famiglie, verranno aumentati di alcune unità i posti a disposizione e  verranno liberate alcune professionalità interne da impegnare in altri settori del Comune.  Da ultimo, sarebbe interessante capire perché quando le precedenti Amministrazioni di centro sinistra esternalizzavano tutto - dalle mense al Pozzo di San Patrizio, da una parte del servizio scuolabus alla gestione dei parcheggi (SIS) - non si levava nessuna voce contraria.

Siamo del parere che è giusto che ogni cittadino ed ogni organizzazione politica e sindacale faccia le proprie considerazioni - anche le più dure - in merito alle scelte che fa un'Amministrazione Comunale. Ma è altrettanto importante che tali considerazioni si basino su elementi certi e veri e non siano, al contrario, frutto di esternazioni tese solamente a strumentalizzare "a prescindere", oltre a creare confusione tra la cittadinanza.

Con le grandi difficoltà del caso la Giunta Concina va avanti spedita, non solo per tentare di rimettere in sesto le casse del Comune, ma, principalmente, per cercare di mettere tutti i cittadini sullo stesso piano.

 

 

PdL

Orvieto

        

 

Pubblicato il: 05/04/2011

Torna alle notizie...