Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Pasqua a tutta musica sulla Rupe

Oltre al tradizionale concerto di Pasqua (anche quest'anno con Zubin Metha), quest'anno anche il primo Festival di Pasqua città di Orvieto (dal 16 al 23 aprile) su inziativa della Fondazione CRO

ORVIETO - Raddoppiano quest'anno gli appuntamenti musicali nella città del Duomo in occasione della Pasqua. Accanto al tradizionale concerto in Duomo trasmesso in da Rai Uno e che anche quest'anno apre il festival "Omaggio all'Umbria", dal 16 al 23 aprile si terrà sulla Rupe l'edizione numero uno del "Festival di Pasqua città di Orvieto".

Il tradizionale concerto di Pasqua sarà affidato anche quest'anno al maestro Zubin Metha che dirigerà l'orchestra del Maggio Fiorentino. L'appuntamento è per il 15 aprile alle 18, ma sarà in televisione su Rai Uno sabato 23 aprile, alle 9,30. Il concerto, dedicato all'Unicef, apre la sesta edizione del progetto "Omaggio all'Umbria". In programma la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi. L'evento sarà presentato ufficialmente giovedì a Perugia. Saranno presenti la direttrice artistica Laura Musella, il senatore Giorgio Casoli, socio fondatore dell'associazione "Omaggio all'Umbria", Silvano Rometti, assessore all'Ambiente della Regione dell'Umbria, l'assessore all'Agricoltura Fernanda Cecchini, Paolo Brunetti, presidente dell'Unicef Umbria, Valentino Valentini segretario particolare della presidente della Giunta Regionale Catiuscia Marini.

Ma quest'anno, dal 16 al 23 aprile, nella città del Duomo, tra la Cattedrale, l'auditorium di palazzo Coelli e la chiesa di San Francesco si svolgerà anche la prima edizione del Festival di Pasqua città di Orvieto. Il cartellone prevede concerti sinfonici del Coro ed Orchestra Teatro dell'Opera di Roma, della Giovane Orchestra del Teatro dell'Opera, dell'Orchestra nazionale Siriana, concerti cameristici dei Solisti Teatro dell'Opera, un concerto degli allievi dell'Accademia del Teatro dell'Opera. E ancora un convegno di studi su Luigi Mancinelli e una conferenza didattica abbinata al progetto del teatro "all'Opera con filosofia", volte alla conoscenza della lirica e della danza tra i giovani studenti. A promuovere il festival la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.

Pubblicato il: 05/04/2011

Torna alle notizie...