Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La Legnami Paolo Orvieto Libertas Pallavolo fa tris

Sport Firenze Volley si arrende 3-0  

di ufficio stampa Libertas Pallavolo Orvieto      

Momento d'oro per la Legnami Paolo Orvieto Libertas Pallavolo che in questa 22/a giornata incamera il suo terzo successo consecutivo: la compagine della rupe, infatti, è riuscita a fare bottino pieno anche contro il Firenze Volley vincendo per 3-0 l'importantissimo scontro-diretto in chiave salvezza e portandosi ora a +5 dalla zona "rossa".

Nel primo set gli uomini del duo Ercolani - Carotta partono subito bene: grazie a Servettini, L. Pasquini e Bittoni si raggiunge il 9-4; dall'altra parte è il solo Manetti ad andare a segno (6-11); nonostante i padroni di casa gestiscano il gioco, Firenze arriva sino al -2 (9-11); a ristabilire le distanze, però, ci pensano prima Rubini e poi Bittoni (16-11); Manetti nonostante tutto non demorde e trascina i suoi sino al -1 (15-16); ma il punto a punto dura sino al 19-18 perché è ancora Bittoni, unitamente a Bastianini, Vergoni, Servettini e Rubini, a guidare i gialloblu verso la conquista della frazione per 25-20.

Il secondo parziale si rivela praticamente la fotocopia del precedente: Bittoni, L. Pasquini e Bastianini insieme a qualche "regalo" avversario conducono la Legnami Paolo sull'8-5; i fiorentini con Gianassi rosicchiano qualche lunghezza (7-8), ma il team orvietano aumenta di nuovo il suo vantaggio con Bittoni, L. Pasquini e Rubini (16-11); il rientro in campo dopo il secondo time-out tecnico ricalca l'andamento registrato nel primo set: gli ospiti impattano sul 16-16 grazie al solito Manetti, a Lapini e anche a qualche sbavatura della formazione di casa; la parità tuttavia si protrae sino al 19-19: a dare la sterzata finale è però sempre la Libertas abile con Vergoni, Bittoni e Servettini a bissare il 25-20.

Sul 2-0 i toscani sembrano davvero accusare il colpo: ne approfittano immediatamente Servettini, Bastianini, Vergoni e L. Pasquini (10-3); la formazione gigliata fatica a replicare ed Orvieto aumenta il gap con gli stessi Bastianini, L. Pasquini, Vergoni e con Bittoni (15-6); Salemme, Meoni e l'onnipresente Manetti provano ad accorciare il divario (14-20), ma il terzetto L. Pasquini-Bittoni-Servettini continua a macinare punti fino al definitivo 25-16 che suggella il match.

Gara, dunque, che anche se non ha "lasciato il segno" dal punto di vista spettacolare ed emozionale è stata di fondamentale importanza per l'economia della stagione di A. Pasquini e compagni; il gruppo ha offerto ancora una volta ottime risposte a livello di determinazione, solidità e qualità di gioco. Prerogative queste che fortificano le proprie certezze e che sono di grande rilievo soprattutto in prospettiva del prossimo impegno di campionato quando la squadra del direttore sportivo Giorgio Caiello affronterà il secondo match casalingo di fila: avversario di turno sarà il Gs Arno Castelfranco in un altro scontro tutto da giocarsi fino all'ultimo pallone.

L'appuntamento, dunque, è per sabato 9 aprile alle ore 21,15 presso il Palazzetto dello Sport di Ciconia.

 

Tabellini:

 

Legnami Paolo Orvieto Libertas Pallavolo - Firenze Volley

3-0  (25-20; 25-20; 25-16)

 

Legnami Paolo Orvieto: Bastianini 11, Bittoni 14, Chiappini, Ciangottini, Graziani, Pasquini A., Pasquini L. 12, Rubini 3, Servettini 9, Vergoni 6, Morleschi (L). All. Ercolani, V. All. Carotta

 

Firenze Volley: Salemme 9, Gristina 2, Berberi 1, Marchi, Meoni 4, Manetti 15, Mosca, Lapini 1, Gianassi 7, Bravi, Simonelli, Pinzani (L). All. Nencini, V. All. Saccardi.

 

Arbitri: Nicola Badolato e Pierfrancesco Pascasio

 

 

 

Pubblicato il: 03/04/2011

Torna alle notizie...