Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

A SAN VENANZO INAUGURATA LA MOSTRA STORICA SULL'UNITA' D'ITALIA

In esposizione due abiti appartenuti a Napoleone Bonaparte, una divisa militare e un abito da cerimonia

È stata inaugurata venerdì pomeriggio la mostra storica "San Venanzo dall'Unità d'Italia alla Repubblica", ospitata sotto le volte dell'ottocentesca Villa Faina. Con questo atto ha preso il via ufficialmente la tre giorni di iniziative che il Comune di San Venanzo e il Comitato appositamente formatosi, hanno dedicato ai festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Un fine settimana ricco di appuntamenti che si concluderà oggi con una conferenza sulla figura del patriota sanvenanzese Zeffirino Faina e un concerto di musica risorgimentale.

Alla cerimonia di apertura della mostra hanno partecipato il Prefetto di Terni, Augusto Salustri, il sindaco Francesca Valentini e l'assessore alla cultura Samuele Codetti. Nei loro interventi tutti hanno sottolineato l'importanza della memoria storica e dei valori dell'unità e della solidarietà come fondamenti dello Stato italiano.

Grande apprezzamento è stato espresso dai visitatori della mostra per la qualità dei cimeli esposti e per l'allestimento che è stato pensato appositamente per gli ambienti dipinti del palazzo comunale. Molti sono gli oggetti esposti, ma il pezzo forte sono due abiti appartenuti a Napoleone Bonaparte, una divisa militare e un abito da cerimonia, che hanno attirato l'attenzione e la curiosità di tante persone. La mostra ospita, inoltre, i ritratti di Zeffirino Faina e Luciana Valentini, il busto in marmo del primo sindaco, Venanzo Faina, una camicia garibaldina appartenuta al perugino Augusto Vicarelli, un fucile utilizzato da un patriota nella battaglia del 20 giugno 1859 a Perugia e ancora tanti altri cimeli. La mostra resterà aperta per tutto il mese di aprile nei fine settimana.

 

Pubblicato il: 03/04/2011

Torna alle notizie...