Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Porano, Teatro Santa Cristina - L'emozione di Eduardo, sabato 2 Aprile

Sabato 2 aprile. Continua la III Rassegna Teatrale "Teatri...Amo" con uno spettacolo eccezionale

Lla III Rassegna Teatrale "Teatri...Amo" con uno spettacolo eccezionale, assolutamente da non perdere: il teatro del grande Eduardo de Filippo torna a vivere in una delle sue commedie più spassose, "Chi è cchiù felice 'e me!".

La commedia in due atti fa parte delle opere teatrali che lo stesso Eduardo ha chiamato Cantata dei Giorni Pari, scritte prima e durante la seconda guerra mondiale che si differenziano da quelle c...omposte dal 1945 in poi (Cantata dei giorni dispari) dove l'autore mette in rilievo le conseguenze che il conflitto ha lasciato nella società italiana. Questa commedia, firmata con lo pseudonimo di Molise, invece si rifà ai temi tradizionali del teatro dialettale napoletano.
L'opera, scritta nel 1929, sarà rappresentata per la prima volta l'8 Ottobre 1932 al Teatro Sannazzaro di Napoli, e connota subito un buon successo di pubblico.

La vicenda gira intorno a Vincenzo, modesto possidente di campagna e alla bella moglie Margherita, entrambi inquadrati nella filosofia della precisione e del rigore. La loro vita viene sconvolta dall'arrivo di Riccardo, che, convinto di aver ucciso un suo creditore, cerca rifugio nella modesta casa di Vincenzo. Da qui in poi le cose si complicano; il nuovo arrivato sconvolgerà del tutto la vita dei due sposini, mischiando le carte in tavola e generando situazioni comiche fino al finale agrodolce.

Ad affrontare il grandissimo commediografo Napoletano sarà la Compagnia Faul di Viterbo. Grande esperienza e grande preparazione sul palcoscenico per loro, interpreti raffinati e talentuosi. Non ultima l'attenzione alle scenografie e ai costumi, che rivestono grande importanza nella scala dei valori della compagnia

Un' occasione per rivivere insieme le emozioni del teatro di Eduardo.
Sabato 2 aprile alle ore 21.00 al Teatro Santa Cristina.

 

 

Pubblicato il: 02/04/2011

Torna alle notizie...