Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Progetto THE ART KEEPS US TOGETHER IN PEACE. Arriva ad Orvieto la delegazione europea

Partecipan0o con il Liceo artistico di Orvieto al progetto Comenius

Riceviamo dal Liceo artistico di Orvieto e pubblichiamo

Arriva domenica la delegazione dei partners europei,  partecipanti, con il Liceo artistico di Orvieto, al progetto Comenius "THE ART KEEPS US TOGETHER IN PEACE".
Dopo la prima mobilità dei nostri professori e studenti ad Istambul, è l'Italia il paese ospitante, la nostra piccola città di Orvieto che diventerà il salotto dei nostri invitati.
La delegazione consta di diciannove studenti e di quindici docenti provenienti da Polonia, Spagna,Turchia, Ungheria:i ragazzi saranno ospiti per un'intera settimana delle famiglie  degli alunni del Liceo Artistico e i professori alloggeranno in vari alberghi cittadini. Il programma dei lavori, organizzato dal gruppo della scuola Comenius , è denso e ricco di attività: forse la giornata più importante, ed ufficiale, sarà quella di martedì mattina 5 aprile presso il Centro Studi di Orvieto.
Gli ospiti presenteranno i loro lavori inerenti al tema del progetto che cresce ad ogni incontro e che cerca di mettere in contatto i ragazzi con la storia, l'arte e la cultura dei paesi coinvolti.
Saranno presenti, oltre al Dirigente Scolastico, prof. Mario Gaudino e al Direttore del Centro Studi che, gentilmente, ha dato piena disponibilità al progetto, il Sindaco e l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Roberta Tardani.
L'incontro ad Istambul ha permesso al Liceo Artistico di proporre un lavoro in video, dal titolo"I danni della guerra", e una performance degli alunni che hanno riscosso un certo apprezzamento, soprattutto perchè hanno suscitato emozioni.
Oltra alla visita della città, i giovani ospiti saranno coinvolti in laboratori di disegno e in un set fotografico a scuola, guidati dai docenti delle discipline e ad una "giornata di laboratorio di creta" organizzata a Fabro, presso la bottega di un artigiano.
Il gruppo di docenti coinvolti, gli alunni Comenius, hanno creduto in questo progetto, ma soprattutto le famiglie degli studenti hanno accolto con entusiasmo gli scambi e l'accoglienza dei ragazzi stranieri, dimostrando la voglia e l'esigenza di dare ai figli l' opportunità di aprirsi all'altro, di fare nuove esperienze e di viaggiare.
Hanno offerto la loro disponibilità e il loro contributo l'Assessore Roberta Tardani e la Dottoressa Alessandra Cannistrà per agevolare spostamenti e visite del gruppo.
Il Liceo Artistico di Orvieto, può, con scambi culturali e con questo bel progetto Comenius, ampliare la sua offerta formativa ed esportare all'estero la sua professionalità e la creatività dei suoi ragazzi.

Pubblicato il: 01/04/2011

Torna alle notizie...