Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

PD. Sui rifiuti fare chiarezza e non proclami

"L'ampliamento della discarica Le Crete deve essere parametrato agli obiettivi di crescita della raccolta differenziata ritenendo quindi, come chiaramente scritto anche nel DAP della Regione Umbria, sufficiente la sola sopraelevazione del secondo calanco...". Altrimenti, per il Pd, corriamo il rischio del "blocco pressoché immediato del conferimento dei rifiuti in discarica"

Riceviamo e pubblichiamo

Il Partito Democratico di Orvieto, con la speranza di sgombrare definitivamente il campo da  fraintendimenti e facili strumentalizzazioni, ribadisce la propria posizione ed il proprio punto di vista riguardo la questione dei rifiuti e più in generale la questione ambientale e la tutela del territorio, peraltro già evidenziati nella delibera del Consiglio comunale del 27.12.2010.

In primo luogo abbiamo da tempo sostenuto che l'ampliamento della discarica "Le Crete" debba essere parametrato agli obiettivi di crescita della raccolta differenziata ritenendo quindi, come chiaramente scritto anche nel DAP della Regione Umbria, sufficiente la sola sopraelevazione del secondo calanco. Le nostre critiche al provvedimento di vincolo che intende apporre la Sovrintendenza sull'intera area dei calanchi muovevano dal fatto che, così come presentato, non solo avrebbe impedito la sopraelevazione del secondo calanco ma, addirittura, il blocco pressoché immediato del conferimento dei rifiuti in discarica! E' questo l'obiettivo di un certo ambientalismo? Mettere in emergenza l'intero sistema di smaltimento dei rifiuti ad Orvieto ed in Umbria? E poi? Come si intenderebbe gestire tale emergenza? Con il 100% di raccolta differenziata in due mesi? O portando i rifiuti chissà dove, con il raddoppio dei costi di smaltimento per i cittadini, o magari lasciandoli marcire per strada?

 

Noi siamo convinti che tale materia debba essere affrontata con serietà, responsabilità ed in termini tecnico-industriali, curando di trasformare la problematica relativa allo smaltimento dei rifiuti in una seria e concreta opportunità di sviluppo per Orvieto ed il suo territorio, prendendo a modello i numerosi esempi di eccellenza del nostro paese, tra i quali, non distante, quello del Comune di Capannoli in provincia di Pisa che adotta, tra l'altro, la tecnica del "compostaggio domestico".

 

A tal fine va sostenuta  con forza  la necessità di accelerare la creazione ad Orvieto di una filiera del riutilizzo e riuso dei materiali provenienti dalla raccolta differenziata attraverso tre azioni fondamentali:

1)      istituire ad Orvieto un centro del Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI), la cui finalità è quella di perseguire il recupero ed il riciclo dei materiali di imballaggio, con evidenti vantaggi anche in termini di occupazione ed indotto;

2)      incentivare ad Orvieto la creazione di aziende in grado di trasformare le materie prime seconde in nuovi materiali e manufatti e sostenere l'adeguamento in questa direzione di aziende esistenti sul nostro territorio;

3)      attuare tutte le politiche di sostegno ed incentivazione volte a facilitare l'utilizzazione e l'inserimento dei nuovi manufatti.

Si tratta di una serie di priorità già portate all'attenzione della Giunta e del Sindaco in occasione della delibera sopradetta ma, a tutt'oggi, nessuna azione concreta è stata fatta in tal senso.

Le varie prese di posizione del PD e di singoli amministratori e dirigenti del nostro partito negli ultimi mesi hanno sempre confermato e difeso questa impostazione che, del resto, è quella che alla fine ha assunto anche il nuovo assessore all'Ambiente del Comune di Orvieto nonché sostenuta dallo stesso associazionismo ambientalista. Dove è allora lo scandalo e l'incoerenza del PD?

E perché  si continua soltanto con proclami, false recriminazioni ed accuse? E' solo un problema di protagonismo e visibilità di qualcuno che continua ad alzare l'asticella per conservare un ruolo? O peggio si punta all'emergenza perché poi, di fronte all'emergenza, qualsiasi soluzione diventa praticabile....?

Fausto Galanello -Consigliere Regionale PD

Giuseppe Germani - Capogruppo Consiglio Comunale PD

Leonardo Mariani -Segretario PD Orvieto

Pubblicato il: 30/03/2011

Torna alle notizie...