Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Studi etruschi

Dal 12 al 14 dicembre si terrà in Orvieto l'XI Convegno Internazionale di Studi sulla Storia e l'Archeologia dell'Etruria promosso dalla Fondazione per il Museo 'C. Faina' e dal Comune di Orvieto

Cultura

Dal 12 al 14 dicembre si terrà in Orvieto l'XI Convegno Internazionale di Studi sulla Storia e l'Archeologia dell'Etruria promosso dalla Fondazione per il Museo "C. Faina" e dal Comune di Orvieto.
Il tema di questa edizione è "I Greci in Etruria".
I lavori congressuali si svolgeranno presso il Palazzo dei Congressi e avranno inizio nel pomeriggio (ore 16) di venerdì 12, per proseguire nell'intera giornata di sabato 13 e nella mattinata di domenica 14 dicembre, e saranno aperti al pubblico.
Il programma prevede la partecipazione dei maggiori etruscologi e storici dell'Italia antica, tra i quali si segnalano, in ordine d'intervento, Giovanni Pugliese Carratelli (Accademia dei Lincei), Maria Bonghi Jovino (Università degli Studi di Milano), Francesco Roncalli (Università degli Studi "Federico II", Napoli), Filippo Delpino (Istituto di Studi sulle Civiltà Italiche e del Mediterraneo Antico del C.N.R.), Carmine Ampolo (Scuola Normale Superiore, Pisa), Giovannangelo Camporeale (Università degli Studi di Firenze), Giovanni Colonna (Università degli Studi "La Sapienza", Roma), Mario Torelli (Università degli Studi di Perugia), Stefano Bruni (Università degli Studi di Ferrara), Bruno D'Agostino (Istituto Universitario Orientale, Napoli), Luca Cerchiai (Università degli Studi di Salerno), Giuseppe Sassatelli (Università degli Studi di Bologna).
A conclusione degli interventi dell'ultima giornata Laura Ponzi Bonomi (Soprintendente Archeologo per l'Umbria) illustrerà gli scavi e le ricerche realizzati in Umbria durante il 2003.

Pubblicato il: 10/12/2003

Torna alle notizie...