Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Presentazione del libro 'Dodecapoli' di Laura Ricci e della mostra fotografica di Ambra Laurenzi 'Dodecapoli


Sabato 2 aprile ore 17,00 al MODO / Museo dell'Opera del Duomo

Con il patrocinio del Comune / Assessorato alla Cultura, sabato 2 aprile alle ore 17 presso il Museo dell'Opera del Duomo, verrà presentato il libro "Dodecapoli" di Laura Ricci (Ed. Liotocolle). Contestualmente sarà inaugurata la mostra fotografica di Ambra Laurenzi dal titolo"Dodecapoli. Multiscritture femminili per un gran tour contemporaneo". L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'Opera del Duomo.

Dopo gi indirizzi di saluto di Francesco Venturi presidente dell'Opera del Duomo, del sindaco Antonio Concina e di Michelangelo Camelliti Editore, sono in programma gli interventi di: Anna Maria Crispino della Società Italiana delle Letterate direttore della rivista Leggendaria, Giuseppe Maria Della Fina etruscologo e saggista, Laura Ricci autrice e della fotografa Ambra Laurenzi.  Coordina Alessandra Cannistrà curatrice delle collezioni del MODO. Nel corso dell'incontro Daniele Barcaroli e Loretta Fuccello leggeranno il racconto "Emicrania in cattedrale" tratto dal volume Dodecapoli. Musiche originali di Alberto Petrollini.

Pubblicato nel novembre scorso, "Dodecapoli" di Laura Ricci comprende dodici racconti a cui si accompagnano 26 foto artistiche della fotografa Ambra Laurenzi docente di Linguaggio Fotografico e di Progettazione presso il Dipartimento di Fotografia dell'Istituto Europeo di Design di Roma.

Dodici protagoniste, una per ogni racconto, sono raccontate dall'autrice in vari e diversi stralci del loro percorso esistenziale e situate, in rapporto ad esso, in dodici diversi luoghi, in cui l'interiorità delle protagoniste e l'architettura degli spazi sono strettamente correlate tra loro. Dodici piazze di dieci diverse città italiane, tra cui Piazza del Duomo ad Orvieto, e due luoghi esteri: l'isola di Malta e Mentone in Francia. Ogni racconto contiene, in rapporto ai luoghi, alla narrazione e alle atmosfere evocate, alcune fotografie artistiche di Ambra Laurenzi. 

Lo scorso dicembre "Dodecapoli" ha partecipato alla 9^ edizione di "Più libri più liberi", Fiera della piccola e media editoria italiana di Roma e la prima presentazione ufficiale è quella in programma ad Orvieto il 2 aprile prossimo. Dopo Orvieto, il libro e la mostra saranno presentati il 16 giugno 2011 alla Casa Internazionale della Donna di Roma e, successivamente, a Pisa e nelle altre città italiane in cui sono situati i vari racconti.

Attraverso i linguaggi della scrittura e della fotografia, il progetto Dodecapoli propone il lavoro delle due autrici, attraverso presentazioni, letture e la mostra fotografica itinerante, nel cuore e nelle atmosfere dei luoghi che le protagoniste del libro raccontano, con aderenza al loro luogo interiore.

Ad Orvieto, la mostra fotografica di Ambra Laurenzi resterà allestita dal 2 aprile al 2 maggio 2011.

Pubblicato il: 28/03/2011

Torna alle notizie...