Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Adesione di Ficulle al Club ''I borghi più belli d'Italia''

Dopo essersi dedicati per lungo tempo alla ristrutturazione ed al recupero architettonico del Paese inizia l'attività di marketing territoriale del Comune di Ficulle e all'ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale verrà portata la proposta di adesione al Club dei "Borghi più belli d'Italia", a "Res Tipica" e alle Città dell'Olio e del Vino

Società

Dopo essersi dedicati per lungo tempo alla ristrutturazione ed al recupero architettonico del Paese inizia l'attività di marketing territoriale del Comune di Ficulle e all'ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale verrà portata la proposta di adesione al Club dei "Borghi più belli d'Italia", a "Res Tipica" e alle Città dell'Olio e del Vino.
In questo modo l'Amministrazione Comunale intende spingere l'acceleratore sulle attività promozionali per il territorio e le produzioni tipiche, che a Ficulle raggiungono punte d'eccellenza, basti pensare ai grandi vini che Antinori produce alla Sala, all'olio extravergine di oliva più volte premiato come miglior olio extravergine di oliva prodotto in Italia ( "Ercole Olivario" ) e le terrecotte sempre elemento distintivo ed originale delle produzioni artigianali del Paese.
In particolare si ritiene di estrema importanza l'adesione al Club dei "Borghi più belli d'Italia" e a Res Tipica, per l'attenzione che la stampa nazionale ed internazionale sta rivolgendo a questa singolare esperienza e per le numerose ed importanti iniziative che il Club sta organizzando.Sottolineando le qualità di un borgo, il marchio contribuisce alla sua notorietà. I borghi DOC collegati in rete sono destinati a diventare una delle principali destinazioni turistiche d'Italia.
Anche il "Progetto RES TIPICA" è un'iniziativa promossa dall'A.N.C.I. per la difesa e lo
sviluppo delle tradizioni locali intese come beni culturali, che nasce come evoluzione
della precedente esperienza del "Progetto DE.C.O.".
OBIETTIVI:
- Valorizzazione e promozione della ristorazione di qualità;
- Miglioramento dell'accesso e della conoscenza dei prodotti tipici territoriali
attraverso i canali distributivi delle principali catene italiane;
- Tutela e valorizzazione delle botteghe storiche e degli antichi mestieri, attraverso il
recupero della memoria storica, delle conoscenze e dei saperi legati alle produzioni;
- Inserimento delle tipicità nelle reti di promozione dei prodotti, dalle strade
tematiche, alle comunità virtuali, al commercio elettronico, alle manifestazioni
specializzate;
- Chiara segnalazione dei luoghi di produzione, trasformazione e fruizione dei
prodotti nel territorio;
- Tutela del consumatore attraverso una corretta informazione e promozione di azioni
efficaci contro l'agropirateria, con la predisposizione di sistemi di tracciabilità ed
etichettatura dei prodotti;
- Creazione di eventi permanenti ed itineranti.

Pubblicato il: 07/12/2003

Torna alle notizie...