Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

AL VIA IL NUOVO PROGETTO DI ATTIVITÀ SPORTIVE INTEGRATE

E' Promosso da Comune di Orvieto, Asd "TARTARUGAXYZ" Onlus, Coop. Sociale Il Quadrifoglio, UISP Orvieto, Libertas Orvieto e sarà presentato ufficialmente mercoledì 30 marzo al Palazzetto dello Sport di Orvieto

Sarà presentato ufficialmente mercoledì 30 marzo 2011 alle ore 17.30 presso il Palazzetto dello Sport di Ciconia il nuovo progetto di attività sportive integrate promosso da Comune di Orvieto, Associazione Sportiva Dilettantistica "TARTARUGAXYZ" Onlus, Coop. Sociale Il Quadrifoglio, UISP Orvieto, Libertas Orvieto.

Il progetto nasce dalla sinergia tra  Comune di Orvieto, Asd "TARTARUGAXYZ" Onlus, Coop. Sociale Il Quadrifoglio, due  enti di promozione sportiva del territorio quali UISP e Libertas.

Si propone di dar vita a spazi sportivi integrati rivolti a persone diversamente abili e in situazioni di svantaggio psicosociale. Il percorso inizia con due discipline sportive, il nuoto e l'atletica leggera, oltre naturalmente al calcio, per poi strutturare una più ampia offerta sportiva rivolta a tutti. Accanto alla possibilità di praticare specifiche discipline ci saranno progetti specifici, sempre in ambito sportivo, in cui sarà data particolare attenzione all'aspetto ricreativo, emozionale e di integrazione sociale.

Proprio perché alla base del progetto c'è l'idea dello sport quale momento socializzante che permette di condividere regole, emozioni e prestazioni. Infatti, l'attività sportiva individuale e di squadra è una pratica che persegue il fine di promuovere la salute psicofisica e sociale, costruendo una modalità per l'esercizio dei diritti di cittadinanza, offrendo opportunità per costruire reti di relazioni, aggregazioni e solidarietà e garantendo possibilità diverse ma comunque significative di partecipazione a tutti.

La presentazione avverrà in concomitanza dell'annuale appuntamento con il triangolare di calcio a 5 che fa parte del Circuito nazionale dell'ANPIS - Associazione Nazionale Polisportive Dilettantistiche per l'Integrazione Sociale, a cui l'Asd "TARTARUGAXYZ" Onlus aderisce. A scendere in campo saranno una squadra dell'Asd "TARTARUGAXYZ", una dell'Associazione Peter Pan di Umbertide e una dell'associazione Fuori Gioco di Perugia.

"Abbiamo ritenuto opportuno presentare il nuovo progetto durante un'occasione concreta, che è ormai per noi un appuntamento consolidato, proprio per sottolineare con maggior vigore l'importanza dell'attività sportiva  nella vita quotidiana di ognuno di noi  ed in particolare nella vita di questi ragazzi, attività che pur in mezzo a molte difficoltà offre delle opportunità  di crescita e di piacere.

Per rafforzare la nostra azione, abbiamo rinnovato il consiglio direttivo dell'associazione, sono entrati a farne parte anche i rappresentati di UISP e Libertas - dice il presidente dell'Asd "TARTARUGAXYZ" Maurizio Tomasselli - l'obiettivo finale è quello di far sì che anche ad Orvieto ci siano dei momenti riconosciuti in cui le persone con diverse abilità possano praticare sport in maniera integrata".

L'assessorato allo Sport del Comune di Orvieto si è fatto promotore affinché i diversi soggetti che operano in questo settore potessero trovare degli spazi comuni di lavoro, come afferma l'Assessore Roberta Tardani: " nella piena convinzione che il "Tempo libero" è un indicatore fondamentale della qualità della vita di ogni essere umano ed il  piacere della pratica sportiva rientra nelle scelte del "tempo libero" di ognuno di noi. L'idea di creare una rete, a nostro parere, amplia e rafforza il progetto stesso. E' una rete flessibile che può accogliere altre esperienze, altri soggetti che si riconoscano negli stessi obiettivi, è una rete aperta alla società civile, perché pensiamo che lavorare per il miglioramento della qualità della vita sia prima di tutto un diritto di ognuno oltre che un dovere".

Il programma della manifestazione prevede innanzitutto la presentazione del progetto a partire dalle ore 17.30. Interverranno l'assessore allo Sport del Comune di Orvieto Roberta Tardani, il presidente dell'Asd "TARTARUGAXYZ" Onlus Maurizio Tomasselli, il presidente della Coop. Sociale Il Quadrifoglio Andrea Massino, il presidente della UISP Orvieto Fabrizia Mencarelli, il presidente della Libertas Orvieto Carlo Moscatelli, un rappresentante dei genitori dei ragazzi portatori di handicap e alcuni dei ragazzi stessi. A seguire il triangolare di calcio a 5 e, per concludere, un "terzo tempo" con un rinfresco aperto a tutti coloro che vorranno partecipare.

Pubblicato il: 26/03/2011

Torna alle notizie...