Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

ITAT UISP VOLLEY UMBERTIDE - TECNOCARAVAN VOLLEY TEAM ORVIETO = 3-0

SPORT Una sconfitta che non relega così il VTO all'ultimo posto disponibile per accedere ai play off, mentre i 3 punti conquistati regalano alle Umbertidesi il primo posto solitario in classifica

di Diego Dori

ITAT UISP VOLLEY UMBERTIDE - TECNOCARAVAN VOLLEY TEAM ORVIETO = 3-0

(25-20, 25-28, 25-20)

ITAT UMBERTIDE: Zanchi, Polimanti, Molinari, Rosini C., Moretti, Gentili, Ciaccini (L), Rosi, Rosini L., Santi, Ubaldi, Giulietti (L2).

Allenatore: Gabriele Violini

TECNOCARAVAN VTO: Veritieri 10, D'Andreagiovanni 8, Valentini Chiara 5, Grasselli 4, Valentini Irene 4, Tocca 3, Scurti 1, Tozzi (L1) - N.E. Cecci (L2), Frasconi, Pontremoli, Zurri.

Allenatori: Francesco Petrangeli e Simone Di Clementi

Arbitri: Armando Cammarano e Felice Mangino

C'era un'altra grande occasione per dimostrare il proprio valore, ma il Volley Team Orvieto non è riuscito a sfruttarla al meglio. Il turno di recupero contro Umbertide si è infatti risolto in favore delle padrone di casa che hanno saputo usare al meglio le lacune difensive delle cangurine, recuperando nel contempo una quantità enorme di palloni che sembravano destinati a cadere sul terreno di gioco. Una sconfitta che non relega così il VTO all'ultimo posto disponibile per accedere ai play off, mentre i 3 punti conquistati regalano alle Umbertidesi il primo posto solitario in classifica.

Gara caratterizzata da un discreto equilibrio in quasi tutto il suo svolgimento con il primo set particolarmente tirato dall'inizio alla fine: le umbertidesi partono meglio e vanno in vantaggio 4-1 sfruttando anche gli errori delle ospiti che però non demordono e rimangono sempre in scia alle avversarie grazie ai buoni attacchi di Sara Veritieri e Irene Valentini. Si arriva sul 9-5 quando Petrangeli chiama il suo primo time out del match; sospensione che porta i suoi frutti. Le atlete orvietane infatti recuperano fino all'11-10 grazie ai tre punti di D'Andreagiovanni intervallati da un fallo delle ragazze di Violini e da un punto di Chiara Valentini. Poi Umbertide torna a macinare punti e con Polimanti e Rosini arriva sul 15-11 salvo poi sbagliare tre palle di seguito che permettono al Volley Team di rifarsi di nuovo sotto (15-14). Si prosegue punto a punto fino al 19-19 quando Violini è costretto a chiamare time out: i risultati sperati arrivano presto, Molinari regala due ace alle sue compagne che aiutate da un errore delle orvietane vanno a vincere il parziale (25-20).

Secondo set ancora equilibrato ma stavolta a partire bene è la Tecnocaravan che con un'ottima Veritieri va prima in vantaggio (4-5) e poi allunga fino al 6-9. Le umbertidesi sembrano intimorite, sbagliano due palloni piuttosto semplici e regalano cinque punti di vantaggio alle ragazze della città della Rupe (7-12). Le cangurine poi si spengono e consentono il recupero alle padrone di casa (13-14) che non lasciano più scappare le orvietane, superandole addirittura grazie ad una splendida Rosi (19-17). Le ragazze di Petrangeli crollano e Zanchi ne approfitta per allungare (22-18); il coach orvietano cambia D'Andreagiovanni con Scurti ma tutto risulta vano. Con tre errori in rapida successione il Volley Team regala il parziale alle avversarie (25-18).

Il terzo ed ultimo inizia subito male per il VTO che dopo pochi scambi commette quattro errori ed un fallo facendo allontanare le donne di Violini (7-4) che spinte anche da un buon pubblico volano sul 15-9. Il tandem Petrangeli-Di Clementi chiama il time out, al rientro sembra essersi risvegliata la Tecnocaravan grazie ad un colpo preciso ed un ace di Chiara Valentini (15-11), con le umbertidesi che si limitavano a contenere le sfuriate delle ospiti: Zanchi, Molinari e Rosi rispondono a Veritieri, Tocca e la stessa Valentini fino al 21-17. La sospensione delle padrone di casa ha solo il compito di allungare i tempi con Molinari a segnare il primo punto, Veritieri a rispondere precedendo Rosi e Scurti (23-19). Alla fine ci pensa Polimanti a chiudere i giochi sul 25-20.

Pubblicato il: 25/03/2011

Torna alle notizie...