Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI


Novità sul futuro dell'Istituto Piccolomini

Approfondimento

Saranno trasferiti nel centro di assistenza per anziani del Comune di Ficulle i dodici ospiti dell'Istituto Piccolomini Febei. Verranno invece rimpiegati all'interno della Asl i sei dipendenti che attualmente vi prestavano servizio.

Lo ha comunicato questa mattina il sindaco di Orvieto Stefano Cimicchi, in qualità di commissario straordinario dell'istituto Piccolomini, al termine di un incontro con le rappresentanze sindacali.

"Questo - ha spiegato il primo cittadino - al fine di procedere all'avvio del processo di recupero e riqualificazione funzionale dell'immobile di San Giorgio.Entro il mese di dicembresarà pubblicato il bando di concorso con valenza europea, per la realizzazione della nuova struttura del Piccolomini Febei e per la sua gestione.

Cimicchi ha precisato che "il trasferimento degli anziani ospiti avverrà sulla base delle esigenze delle famiglie che potranno considerare anche altre soluzioni diverse dal centro di Ficulle".

"La chiusura della struttura del Piccolomini - ha continuato - è necessaria perché si deve procedere alla sua ristrutturazione e perché il San Giorgio deve essere riconvertito secondo le nuove esigenze dell'assistenza agli anziani. In concreto mentre la Asl procederà alla realizzazione all'interno dell'ospedale del reparto di Geriatria e Riabilitazione, il Comune procederà alla realizzazione della Residenza Sanitaria Protetta e al Centro Diurno per gli Anziani, un servizio che, alla stessa stregua dei servizi per l'infanzia, funzionerà di giorno per gli anziani autosufficienti sollevando in particolari ore della giornata, il carico di cura della famiglia di appartenenza".

Pubblicato il: 05/12/2003

Torna alle notizie...