Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

APPINO from THE ZEN CIRCUS


Venerdì alle 22,00 al Magazzino delle Idee, Via di Loreto, 5. Evento in collaborazione con RADIO ORVIETO WEB

Concerto per chitarra, voce, charly e grancassa di Appino, leader dei "The Zen Circus". Suona la chitarra, canta e scrive dal 1994 negli Zen. Ogni tanto fa anche il produttore artistico, ma è ancora un mestiere in divenire. Di questi giorni la notizia che gli Zen accompagneranno Nada in tour, dopo l'imminente uscita del suo prossimo disco "Vamp".

 

"Lo special guest stasera è veramente speciale. Il one man set di Andrea Appino è a tutti gli effetti una seduta psicanalitica in salsa rock. Il frontman degli Zen Circus non sembra mai prendersi troppo sul serio, ha l'aria di uno capitato lì per caso, perfino un po' stupito che qualcuno (più di qualcuno) sia venuto a sentirlo.

Fra pezzi vecchi e nuovi degli Zen, più o meno conosciuti, cover dei Minuteman e di Piero Ciampi e brani che non hanno mai trovato posto nelle scalette ufficiali del trio pisano, si parla. Appino ci racconta di sé, della sua vita, dell'origine di molti dei suoi pezzi più celebri, della sua storia. In parte si tratta del tipo di confessioni che si fanno davvero solo agli amici più cari, ma forse è proprio questo il senso di questa bizzarra terapia. Pisa, Livorno, Genova, Amsterdam tutto si avvolge intorno al filo ruvido della musica, di un cantato che sa essere intenso e perfino struggente conservando sempre quella cifra inconfondibilmente punk che caratterizza gli Zen Circus fin dagli esordi. Piccola nota: la già splendida Fino a Spaccarti Due o Tre Denti, in questa cornice è semplicemente, senza altre parole, da brividi."

Pubblicato il: 23/03/2011

Torna alle notizie...