Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Biblioteca comunale, inaugurate la Sezione Storica e la Galleria Sovena

Prima dell'estate prevista l'apertura della biblioteca ragazzi. Con quali orari e quali fondi? Dipende dal preventivo 2011. Piccola galleria fotografica

ORVIETO - Biblioteca comunale, un intero braccio al primo piano dell'ex convento del San Francesco appositamente ristrutturato, ora finalmente accoglie anche la cosiddetta "Sezione Storica" arricchita della nuovissima "Galleria Sovena". Inaugurati ieri mattina, i nuovi spazi della biblioteca restituiscono alla città la sezione di patrimonio più antica: libri, documenti, carte e materiale minore di vario tipo. Inoltre hanno trovato finalmente una prestigiosa collocazione le opere della donazione Sovena.

Insomma, un regalo prezioso alla città - come è stato detto in conferenza stampa - nel secondo "compleanno" della nuova biblioteca, riaperta alla città il 28 febbraio 2009 (lo scorso anno, la ricorrenza fu caratterizzata dall'allestimento della Sala Eufonica, un nuovissimo servizio per proiezione e ascolto musicale di massima qualità che, in soli 10 mesi di apertura ha collezionato oltre 3000 presenze). Uno sforzo affrontato dal Comune ad ogni livello, ma soprattutto grazie all'impegno e alla professionalità del personale: di ruolo, ausiliare, aggiunti e precari. A questo proposito preoccupano i tagli che si profilano per il preventivo 2011, in contraddizione con il progetto di aprire tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate anche la sezione ragazzi.

Entro un biennio/triennio, previsto anche con il recupero polifunzionale dell'ex sala Isao che completerebbe il complesso. Presenti all'inaugurazione, la direttrice della biblioteca Maria Luisa Salvadori, il dirigente comunale, Carlo Carpinelli e il vicesindaco Massimo Rosmini.

Pubblicato il: 23/03/2011

Torna alle notizie...