Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

MManifatture si aggiudica all'asta i macchinari ex Sphera

La società di Perugia subentrata nell'esercizio d'attività d'azienda a Sphera Advanced Luxury Lab Srl all'esito del procedimento d'asta di ieri si è aggiudicata l'intero complesso aziendale, ivi compresi i macchinari

ORVIETO - Decisivo passo in avanti nel fallimento Sphera. MManifatture, la  società di Perugia subentrata nell'esercizio d'attività d'azienda a Sphera Advanced Luxury Lab Srl all'esito del procedimento d'asta di ieri si è aggiudicata l'intero complesso aziendale, ivi compresi i macchinari che, da mesi, erano al centro di una vertenza.

Un risultato tranquillizzante soprattutto a livello occupazionale, visto che nello stabilimento ex Sphera di Bardano lavorano una trentina di operaie. E questo in un contesto generale che nell'Orvietano negli ultimi due anni ha visto andare in fumo oltre 100 posti di lavori (tutte operaie tessili altamente specializzate). Il buon esito della vicenda è dovuto, non da ultimo anche ad un lungo e fattivo lavoro di concertazione intrapreso, ciascuno per il suo ruolo, dagli organi fallimentari - il giudice delegato Claudio Baglioni e il curatore fallimentare, Giuliana Maccarino - e dalle istituzioni intervenute sia a livello locale che regionale.

Già dal mese di luglio 2010 istituzioni, dopo il fallimento Sphera (maggio 2010), sindacati, organi fallimentari e la proprietà di MManifatture avevano, infatti, intrapreso un percorso di costante confronto che ha permesso di conseguire l'obiettivo di salvaguardare i posti di lavoro. Ma anche quello di non disperdere un tradizionale patrimonio di competenze e professionalità. Adesso sono da valutare i tempi in cui la società darà seguito al piano industriale di incremento della produzione e del personale.

Pubblicato il: 23/03/2011

Torna alle notizie...