Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Incontro di presentazione pubblica del progetto 'SosTe - Patto per la sostenibilità Territoriale dei Comuni di Orvieto e Porano'

Giovedì 24 marzo 2011 ad Orvieto, presso la sala del Governatore del Palazzo dei Sette

Giovedì 24 marzo 2011 avrà luogo ad Orvieto, presso la sala del Governatore del Palazzo dei Sette, l'Incontro pubblico di presentazione del progetto "SosTe - Patto per la sostenibilità Territoriale dei Comuni di Orvieto e Porano".

Il progetto SosTe, cofinanziato dalla Regione Umbria nell'ambito degli interventi previsti dall'Asse 2del POR FESR 2007-2013, rappresenta un'importante occasione per gestire il territorio e l'ambiente dei Comuni di Orvieto e Porano in un modo nuovo: integrato, condiviso e sostenibile.

SosTe ha tra gli obiettivi prioritari quello di offrire una lettura integrata e sistemica della realtà locale, capace di evidenziare non solo lo stato delle risorse, ma soprattutto il ruolo giocato dalle determinanti dello sviluppo locale.

La volontà è quella di costruire un modello di gestione ambientale integrata del territorio che riesca a coordinarsi con i piani e i programmi di tutela e valorizzazione ambientale provinciali e regionali; un Patto per la Sostenibilità Territoriale che riesca a imporsi all'attenzione di un contesto più vasto al fine di vedere allargato, nel tempo, il numero dei suoi sottoscrittori.

Grazie a questo strumento le autorità preposte  potranno disporre di un utile supporto per le decisioni a garanzia di un uso sostenibile delle risorse naturali.

La presentazione, che avrà inizio alle ore 10:00, ha lo scopo di informare il pubblico circa gli obiettivi dell'iniziativa e diffondere i principali dati emersi dal Rapporto di Analisi Territoriale, primo risultato del percorso intrapreso dal contesto locale verso la sostenibilità.

All'incontro saranno presenti i Sindaci dei Comuni di Orvieto e Porano, che interverranno per illustrare i benefici attesi e l'attinenza del progetto con le rispettive politiche amministrative; per l'occasione sono stati appositamente invitati i rappresentanti degli enti locali e delle organizzazioni che operano sul territorio.

 

Pubblicato il: 22/03/2011

Torna alle notizie...