Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Un'impresa culturale per la città: il teatro Mancinelli di Orvieto'

Questo pomeriggio, alle 17,30, tavola rotonda sul tema. Interenti di rilievo per analizzare un'esperienza positiva che guarda al futuro

Cronaca

Il Comune di Orvieto e l' Associazione TeMa, in occasione della ricorrenza del decennale dalla riapertura del Teatro Mancinelli, hanno organizzato un'interessante tavola rotonda che si terrà nel pomeriggio di venerdì 5 dicembre, presso il Ridotto del teatro orvietano. "UN' IMPRESA CULTURALE PER LA CITTÀ: IL TEATRO MANCINELLI DI ORVIETO " è il titolo dell'atteso convegno, nel corso del quale sono previsti interventi preordinati, a partire dalle ore 17,30.
Si comincerà con l'introduzione ai lavori di Enrico Petrangeli, Presidente dell'Associazione TeMa. Quindi sarà la volta del sindaco Stefano Cimicchi che interverrà su "Orvieto e il Teatro Mancinelli: le forme della cultura". Seguirà l'intervento di Luca Rebeggiani, Presidente dell'Associazione Teatri Municipali, che tratterà l'argomento "La tradizione italiana dei teatri municipali e il Mancinelli". Quindi la parola passerà a Fiorenzo Grassi (Presidente Associazione Teatri Stabili d'Iniziativa Privata) su "L'esperienza dei Teatri Stabili d'Iniziativa Privata in Italia. Le prospettive del Teatro Mancinelli". In merito all'esperienza e alle prospettive della collaborazione tra Compagnia della Luna e Associazione TeMa, parlerà poi il noto compositore Nicola Piovani. Infine interverranno Andrea Cavicchioli (Presidente Provincia di Terni) su "Il Teatro Mancinelli di Orvieto all'interno della Provincia di Terni" e Gianfranco Maddoli (Assessore Beni e Attività Culturali Regione dell'Umbria) su "Le linee guida della Regione dell'Umbria a proposito dello spettacolo".

Nell'ambito dei festeggiamenti del Teatro Mancinelli, in corso ad Orvieto fino all'8 dicembre, sempre nella serata di venerdì 5 è previsto lo spettacolo "I cavoli a merenda - partitura per attore e burattini". Personaggi fumettistici e surreali come "Il Signor Bonaventura", veri eroi dell'ottimismo usciti come per magia dal cilindro di un mago buono, saranno i protagonisti dell'allestimento che prende spunto da una raccolta di novelle di Sergio Tofano, interpretate in modo originale dal bravo Pino Strabioli.
Per i residenti di Orvieto l'ingresso è gratuito, ma è necessario prenotare al n. 0763.340493. Inoltre, sempre all'interno dei festeggiamenti del decennale, proseguono giornalmente le visite guidate al Teatro. Le visite, del tutto gratuite, sono aperte alle scuole su prenotazione, mentre per la cittadinanza e i turisti valgono i seguenti orari: 17.30, 18.00, 18.30 e 19.00. Ciascuna visita durerà infatti circa 30 minuti. La guida accompagnerà il gruppo nei vari ambienti dell'edificio, raccontando la storia della sua costruzione e dei successivi restauri, fino a scoprire l'attuale destinazione d'uso dei vari locali. Si attraverseranno i luoghi storici: la platea, il palcoscenico e il foyer, per poi proseguire nella parte nuova del teatro, dove si trovano i moderni camerini per gli artisti e gli uffici dove lavora lo staff del teatro.

Pubblicato il: 05/12/2003

Torna alle notizie...