Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'istituto di don Marzio sempre più efficiente

Grazie del Cda dell'istituto alla Fondazione CRO per l'aiuto offerto nelle opere di adeguamento e modernizzazione delle strutture

Riceviamo da Marcello Tomassini, presidente dell'Istituto San Domenico Savio di Monterubiaglio, e pubblichiamo.

L'Istituto "San Domenico Savio" di Monterubiaglio, fondato dal compianto Don Marzio Miscetti, si è dotato di nuove attrezzature per alleviare i disagi degli ospiti e per rispondere sempre di più alle regole dettate dalle norme di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Come si sa, la struttura del "San Domenico Savio" ospita persone anziane e portatori di handicap mentali per un totale di 25 posti.

Quest'anno sono stati ricordati i 20 anni dalla scomparsa del fondatore con una settimana di manifestazioni e con la presentazione di un libro scritto dall'alleronese Prof. Claudio Urbani.

Con l'occasione si sono ritrovati anche molti "ex giovani" che Don Marzio ha ospitato fino al 1976 nella struttura edificata da lui stesso con tanti sacrifici e che, grazie ai "cantiere scuola", mattone sopra mattone, ha potuto vedere la luce dopo diversi anni dall'inizio dei lavori.

Assunta e Antonietta, le collaboratrici del parroco e, nello stesso tempo, "madri" di tanti giovani senza famiglia, ora non ci sono più, ma vive in questi ex ospiti il ricordo, l'affetto e la bontà di queste due donne impegnate in prima persona a portare avanti le tante iniziative di Don Marzio.

Adesso, quasi come allora, i problemi sono tanti  per portare avanti tutta la struttura.

Quest'anno, grazie alla Presidenza della Fondazione della Cassa di Risparmio di Orvieto, diretta dal Dr. Fumi, l'Istituto ha ottenuto un contributo di 20.000 euro per la sistemazione della facciata anteriore e per la messa in opera di due nuovi bagni secondo le regole vigenti.

Bagno attrezzato e bagno assistito sono le due nuove realtà che la struttura mette a disposizione degli ospiti, oltre a nuovi televisori, elettrodomestici, porte antincendio, maniglioni antipanico ecc.

Il Consiglio di Amministrazione ha invitato il Presidente della Fondazione Cassa Di Risparmio di Orvieto per inaugurare quanto realizzato con il contributo assegnato.

Pubblicato il: 22/03/2011

Torna alle notizie...