Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Grande successo per la festa del 150° dell'Unità d'Italia a Montegabbione

Altri appuntamenti sono in preparazione fino al prossimo ottobre

A Montegabbione è iniziata la tre giorni di avvio della celebrazione del 150° Unità d'Italia lunga tutto un anno.

L'avvio mercoledì 16. con la celebrazione organizzata dalla Presidenza del Consiglio Regionale dell'Umbria, che ha visto la partecipazione del Gonfalone del Comune di Montegabbione, scortato dal sindaco e dal corpo di Polizia municipale unitamente ai 92 comuni umbri.

Giovedì 17 marzo, data di nascita dell'Italia, "Buon Compleanno, Italia!" Festa dei 150 anni dell'Unità assieme alla Comunità degli Emigranti di Montegabbione a Basilea. I festeggiamenti si sono tenuti alla "Sala del Consiglio" di Montegabbione in collegamento streaming da Basilea con il saluto del Sindaco, ospite della Comunità degli Emigranti in Svizzera, e sono proseguiti alla "Sala Gattavilla" con l'esibizione del Corpo Bandistico di Interesse Comunale di Montegabbione "Santa Cecilia". Su tutto il Territorio "3x150: 150 3colori esposti pubblicamente nel Comune di Montegabbione".

Prosegue oggi, venerdì 18  in Svizzera con la partecipazione del sindaco, membro del Consiglio Regionale Emigrazione della Regione Umbria, all'Assemblea degli Emigranti al Circolo Culturale "Realtà Nuova", Wallstrasse n°10, Basilea con l'obiettivo di rinsaldare i rapporti con la Comunità degli Italiani all'Estero. Al convegno si annuncerà il programma dei festeggiamenti "Montegabbione Woche" che a settembre  vedrà impegnati per una settimana, al ristorante "Zum Schmale Warf" nel Centro storico di Basilea i produttori d'eccellenza del Territorio con degustazioni dei prodotti tipici, preparati dai cuochi di Montegabbione, incorniciata dalla mostra fotografica a cura di "Montegabbione Fotografia".

Gli altri appuntamenti in preparazione culmineranno con la titolazione della Sala Consiliare "Sala dell'Unità d'Italia" e l'inaugurazione della mostra "Cavour e il suo tempo" gentilmente concessa dal Presidente della Provincia di Terni. Sarà inoltre presentato il percorso didattico celebrativo dei 150 Anni dell'Unità d'Italia a cura della scuola d'infanzia "Giochi Italiani e del Mondo" e delle scuole primaria e secondaria di Montegabbione "Dai dialetti alla lingua italiana" a cui sarà consegnata, unitamente ai reduci della Seconda Guerra Mondiale, una copia della Costituzione Italiana a celebrare un patto generazionale di Unità degli Ideali.

Altri appuntamenti sono in preparazione fino al prossimo ottobre, che vedrà la chiusura dei festeggiamenti con "Risorgimenti d'Italia" Festa della liberazione di Montegabbione.

Pubblicato il: 18/03/2011

Torna alle notizie...