Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Parcheggi, parte la rivoluzione. Stop alla sosta alla Piave

 La decisione tanto temuta è arrivata: presto sarà vietata la sosta all'interno della Piave. La novità è contenuta negli "indirizzi per la gestione dei parcheggi a pagamento per l'anno 2011" che la giunta ha approvato. Nuove strisce blu. Il Comune gestirà in house i parcheggi di superficie

ORVIETO - La decisione tanto temuta è arrivata: presto sarà vietata la sosta all'interno della Piave. La novità è contenuta negli "indirizzi per la gestione dei parcheggi a pagamento per l'anno 2011" che la giunta comunale ha approvato questa settimana. Un documento per certi versi rivoluzionario, visto che oltre a stabilire la chiusura al traffico e alla sosta per il piazzale interno della ex caserma, vara definitivamente le nuove strisce blu, già note, fuori dalla Rupe, ma modifica anche le decisioni già prese che cambiano sostanzialmente le condizioni per chi avrà in affidamento il sistema parcheggi della città.

L'amministrazione comunale ha infatti deciso che gestirà direttamente i parcheggi di superficie che vengono dunque sfilati dal nuovo bando di concessione (il primo è andato deserto). Bando che, quando uscirà, riguarderà a questo punto i soli parcheggi coperti e gli impianti di mobilità alternativa. Nel frattempo Campo della Fiera continuerà ad essere gestito in prorogatio dall'Atc, mentre il parcheggio di via Roma di prossima apertura sarà gestito in house. Ricapitolando. Il piazzale interno alla caserma Piave verrà, gradualmente, chiuso al traffico veicolare, abolendo il parcheggio. I parcheggi coperti, unitamente agli impianti di mobilità alternativa, saranno "assegnati in gestione ad un soggetto qualificato - è scritto nella delibera - mediante le procedure previste dalla legge, alle seguenti condizioni: totale copertura dei costi a carico dell'affidatario, previsione di un importo minimo garantito a favore del Comune". I parcheggi di superficie verranno gestiti direttamente dal Comune. A questo proposito l'amministrazione prevede di incrementare il personale adibito a funzioni di ausiliario del traffico. Come? Mediante la "riqualificazione del personale in esubero proveniente da altri settori". Quanto ai parcheggi coperti, in attesa del bando, il parcheggio di Campo della Fiera verrà gestito in regime di prorogatio della precedente convenzione e il parcheggio di via Roma verrà gestito direttamente dal Comune di Orvieto come "parcheggio a pagamento non custodito, senza barriere, con videosorveglianza, piano superiore adibito a sosta a rotazione regolata con parcometri, piano inferiore adibito alla sosta riservata agli abbonati". Nella stessa delibera di giunta il Comune istituisce anche le nuove strisce blu fuori dal centro storico. In particolare, come noto, diventerà presto a pagamento il parcheggio della stazione ferroviaria. Come stabilito in precedenza, saranno esentati i titolari di abbonamento ferroviario. Dalla gestione diretta dei parcheggi di superficie e dall'affidamento di quelli coperti dovrebbero arrivare sostanziali benefici per le casse comunali. La prospettiva è più preoccupante per residenti e non che dovranno arrendersi al parcheggio a pagamento, se non all'acquisto di un posto auto.

Pubblicato il: 18/03/2011

Torna alle notizie...