Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sarà Vittoriano Calistroni a valutare i dirigenti comunali

Già segretario generale in comunità montana, Calistroni è stato nominato dal sindaco per l'organismo indipendente di valutazione previsto dalla Riforma Brunetta

ORVIETO - Organismo indipendente di valutazione, il sindaco affida l'incarico a Vittoriano Calistroni, già segretario generale in Comunità montana. Il decreto di nomina arriva a conclusione di una selezione pubblica tenuta sulla base di titoli ed esperienze professionali.

Il nuovo sistema che con la riforma della pubblica amministrazione va a regime da quest'anno, come noto, affida infatti all'amministrazione comunale e all'organismo indipendente di valutazione una serie di obblighi. Viene archiviato, in sostanza, il vecchio sistema di valutazione del lavoro di dirigenti e personale dipendente del Comune, in vigore negli anni passati.

"Si abbandona la logica auto-referenziale per cui i meriti o i demeriti di lavoro della dirigenza restavano sconosciuti - spiega lo stesso Vittoriano Calistroni - relegati pressoché esclusivamente al rapporto interno tra amministrazione comunale, dirigenza stessa ed un nucleo di valutazione interno". La valutazione annuale dei dirigenti era in pratica "quasi sempre, se non sempre, basata su processi meritocratici meramente burocratici, poco socializzati con l'apparato complessivo dell'Ente, praticamente inaccessibili e quindi sconosciuti al cittadino".

"La riforma - conclude Calistroni - obbliga l'amministrazione a dare conto alla collettività, rendendo noto pubblicamente nel corso dell'anno e a fine d'anno, se gli obiettivi fissati dal piano della performance siano stati conseguiti o meno e in quale misura vi abbia contribuito il merito o il demerito della dirigenza secondo la valutazione che spetterà all'organismo indipendente. In caso di mancata adozione del piano delle performance e della trasparenza, la riforma vieta all'amministrazione di erogare la retribuzione di risultato ai dirigenti che risultassero aver concorso alla mancata adozione dei piani". Il primo piano della performance dovrà essere varato con l'approvazione del bilancio 2011.".

Pubblicato il: 17/03/2011

Torna alle notizie...