Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'SILVIO C'E'?'. IL CORNACCHIONE SHOW FA TAPPA AL MANCINELLI

Sabato 19 alle 21,00 in scena l'audace satira di Antonio Cornacchione

Dopo il fortunato spettacolo di qualche anno fa ("Povero Silvio", in scena al Mancinelli nel 2005), Cornacchione è di nuovo alle prese con il suo grande amico Silvio. Novanta minuti di confronto ironico con la realtà italiana, raccontata dal comico milanese e musicata dal pianista Carlo Fava, solida figura del teatro-canzone e amabile chansonnier, campione italiano in carica degli imitatori di Joseph Ratzinger. Si tratta infatti di un incontro tra i due artisti, fra monologhi e canzoni, per parlare dell'attualità, di politica, telegiornali, precarietà, fannulloni, amore, futuro e, ovviamente, di Silvio Berlusconi.. Nelle irresistibili gag del cabarettista nato fumettista (collaboratore di "Topolino" e "Tiramolla") ed ora uno dei volti comici più celebri della nostra televisione, una divertente distorsione prospettica fa apparire i santi ladri e i ladri santi, come nei migliori rovesciamenti dell'arte popolare. Ma alla fine il Premier non è che uno degli ingredienti dello spettacolo, ricco di racconti e canzonette del panorama politico contemporaneo. I due complici duettano su massimi e minimi sistemi, rileggendo con ironia i tempi curiosi che andiamo vivendo. Temi di scottante attualità, trattati con lo sghignazzo complice di due «vecchi amici» («tre, contando anche Silvio»), che si cantano addosso, lavorando con autoironia sui rispettivi difetti, per poi congedarsi con un omaggio a Giorgio Gaber.
 
Antonio Cornacchione si divide tra palcoscenici televisivi e teatrali: dagli esordi come cabarettista a Zelig negli anni novanta, ha lavorato con alcuni tra i più famosi attori comici, (Paolo Rossi, Aldo Giovanni e Giacomo, Claudio Bisio, Marina Massironi, Maurizio Crozza), passando anche attraverso le rare incursioni televisive del molleggiato Adriano Celentano. Nel 2008 è stato protagonista a teatro della commedia "Non svegliate Cecile, è innamorata" di Gérard Lauzier, firmata dal regista Elio De Capitani.

Carlo Fava suona il pianoforte dall'età di 10 anni e canta da sempre. Parallelamente all'attività di cantautore, ha scritto tre spettacoli teatrali, proseguendo e rielaborando la tradizione del teatro-canzone. Ha scritto canzoni per Mina e Ornella Vanoni, è stato spalla musicale di Diego Abatantuono nella prima edizione di Colorado Cafè. E', insieme a Gianluca Martinelli, coautore di testi e musiche delle canzoni dello spettacolo Silvio c'è?.
 
Il biglietto dello show, inserito nella rassegna "Risate & Risotti" organizzata da Multiservice Meeting & Eventi in collaborazione con Associazione TeMa e A.Ge. (Associazione Italiana Genitori) di Orvieto, è comprensivo di una degustazione a base di riso che precederà lo spettacolo di Cornacchione (hall del teatro ore 20), preparata dallo chef Maurizio Di Mario della Pasticceria Adriano in collaborazione con la Compagnia dei Buongustai.
 
Per ulteriori informazioni 0763.340493  www.teatromancinelli.it   In occasione dello spettacolo il botteghino del Mancinelli resterà aperto martedì 15, mercoledì 16 e sabato 19 marzo.


Pubblicato il: 16/03/2011

Torna alle notizie...