Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto. Si festeggia l'Italia a piazza della Repubblica

Dlle ore 11 è prevista l'esibizione della Filarmonica "Luigi Mancinelli" . Poi, alle 12,0, sarà calato dal òloggione del palazzo municipale un grande tricolore

foto di copertina
Nell'ambito dei festeggiamenti per la ricorrenza del 150° anniversario dell'Unità d'Italia che giovedì 17 marzo 2011 verrà festeggiato in tutta la Penisola, l'Amministrazione comunale invita la cittadinanza a prendere parte ad un momento di partecipazione collettiva che si svolgerà in Piazza della Repubblica.
Qui, a partire dalle ore 11 è prevista l'esibizione della Filarmonica "Luigi Mancinelli" che, proprio in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, viene riconosciuta "Gruppo Musicale" di interesse comunale.
Seguirà un breve messaggio del sindaco Antonio Concina e del presidente del Consiglio Comunale Marco Frizza curatore delle iniziative per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. 
Sarà poi calata dal loggiato del Municipio una grande bandiera tricolore.
Quindi, alle ore 12 in punto - come avverrà in tutta Italia - ci sarà l'alza bandiera ufficiale sulle note dell'Inno di Mameli suonato dalla Filarmonica "Luigi Mancinelli" e cantato dai ragazzi delle scuole della città.
In Piazza della Repubblica il Comitato Soci COOP di Orvieto Scalo farà dono ai cittadini della copia della Costituzione Italiana e la festa si concluderà con un brindisi augurale con vini e spumanti di Orvieto.
Per l'occasione, l'Amministrazione Comunale invita le attività commerciali ad addobbare le vetrine con i colori della bandiera nazionale ed i privati cittadini ad esporre il tricolore dai balconi e finestre.

Come è noto, il 18 febbraio u.s. (era il 18 febbraio 1861 quando i deputati neoeletti alla prime elezioni politiche dell'Italia unita si riunirono a Torino) la Città di Orvieto ha celebrato i 150 anni dell'Unità d'Italia con una cerimonia ufficiale presso la sede comunale alla presenza del Prefetto di Terni.
In quell'occasione, messa in risalto dal Concerto dell'Orchestra e Coro della Scuola Comunale di Musica e Coro Polifonico della Cattedrale di Orvieto, sono stati ricordati gli Orvietani patrioti: Ludovico Negroni, Pietro Stagnetti, Filippo Antonio Gualterio. Inoltre, è stata intitolata all'Unità d'Italia la sala d'ingresso al piano nobile del palazzo comunale.

 

Pubblicato il: 14/03/2011

Torna alle notizie...