Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

CASTEL VISCARDO CELEBRA IL 150° ANNIVERSARIO DELL'UNITA' D'ITALIA

Il sindaco Tiracorrendo, l'intera Amministrazione comunale invita la popolazione ad una partecipazione attiva all'insegna dell' Unità

foto di copertina

L'Amministrazione comunale, d'intesa con le Pro Loco di Castel Viscardo e Monterubiaglio, la locale Biblioteca comunale, il gruppo teatrale "Opere e Progetti", il complesso bandistico "G. Verdi" e le scuole, attraverso l'Istituto Comprensivo "M. Cappelletti", ha redatto un calendario di manifestazioni per la giornata celebrativa dell'Unità d'Italia del 17 marzo.

Si inizia alle 10,45 con la deposizione di una corona di alloro su tutti i monumenti dei caduti di tutte le guerre presenti nei vari centri abitati (Castel Viscardo, Monterubiaglio, Viceno, Pianlungo/Le Prese) poi alle ore 12,00, in Piazza IV novembre, davanti al palazzo municipale, sarà eseguito l'Inno di Mameli dal complesso bandistico "G. Verdi " di Castel Viscardo.

L'idea di suonare l'inno alle ore 12.00 in Piazza è stata lanciata dall'arch. Andrea Vagni che ha trovato accoglienza in tutta Italia dal Nord al Sud attraverso la partecipazione al programma radiofonico di RadioRai 2 "Il Ruggito del Coniglio".

Le scuole presenti e la cittadinanza canteranno l'inno durante la procedura dell'alzabandiera.

Alle ore 17,00, presso la sala comunale, il gruppo vocale "CHERRIES ON A SWING SET" si esibirà in un concerto, intervallato dalla lettura di brani simbolici dell'Unità d'Italia da parte del gruppo teatrale "Opere e Progetti".

Contemporaneamente sarà allestita una mostra e consegnati degli opuscoli sulla storia d'Italia a cura della biblioteca comunale.

La giornata terminerà con un rinfresco "Tricolore" presso la sala comunale curato in collaborazione con le locali pro loco di Castel Viscardo e  Monterubiaglio, brindando con lo spumante offerto dalla cantina Monrubio.

La cittadinanza tutta è invitata ad esporre la bandiera tricolore sulle abitazioni, simboleggiando così i valori della Patria e della nostra Costituzione repubblicana.

Il sindaco Tiracorrendo, l'intera Amministrazione comunale invita la popolazione ad una partecipazione attiva all'insegna dell' Unità, sotto una sola bandiera che è quella nazionale dove solidarietà, integrazione, uguaglianza, pari opportunità, pace, dovranno continuare  ad essere i valori fondamentali di una società civile.

Pubblicato il: 14/03/2011

Torna alle notizie...