Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Fotovoltaico sull'Alfina. Massima attenzione al problema

Nota del PD dopo il Consiglio comunale aperto

Riceviamo dal PD di Castel Giorgio e pubblichiamo

Il problema dell'attivazione degli impianti fotovoltaici sul territorio di Castel Giorgio, è stato ampiamente affrontato nel consiglio comunale aperto che si è tenuto giovedì pomeriggio presso il municipio del paese. Un incontro al quale hanno partecipato molti cittadini e soprattutto si è potuta conoscere la posizione degli amministratori regionali e provinciali.

Alla presenza dell'assessore regionale all'ambiente, Silvano Rometti, e al "collega" provinciale Fabrizio Bellini si è sviscerata la problematica del proliferare degli impianti fotovoltaici sul territorio dell'Alfina, ai quali sono arrivate proposte concrete per lavorare ad una soluzione normativa in tempi ragionevolmente brevi.

Sostanzialmente due sono state le direttrici: la prima quella di tentare di applicare un sistema sospensivo alle richieste in corso in attesa della nuova regolamentazione regionale; la seconda quella di ragionare alla valutazione di un vincolo di tutela territoriale dalla eventuale deturpazione proveniente dall'eccessivo numero di impianti.

Il Partito democratico di Castel Giorgio, che aveva ufficialmente richiesto il consiglio comunale aperto lo scorso 18 dicembre, prima di tutto ringrazia i cittadini che hanno partecipato all'assise pubblica e tutte le componenti associative e politiche che in questa fase di particolare necessità si stanno adoperando per formulare proposte concrete.

Fiduciosi dell'impegno degli amministratori regionali e provinciali, il Pd di Castel Giorgio continuerà a chiedere ai rappresentanti comunali la massima attenzione sulla problematica, valutando nelle prossime settimane ulteriori iniziative di sensibilizzazione e proposta.

 

Pubblicato il: 12/03/2011

Torna alle notizie...