Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

PAZIENTI O UTENTI. UN'IDEA DI SANITA' PUBBLICA

Se ne è parlato a Montegabbione in un incontro organizzato dal locale circolo del PD

Riceviamo e pubblichiamo

Paziente deriva dal verbo latino patior che ha a sua volta origine dal verbo greco pasko. Il significato del verbo latino è: soffrire, sopportare. Nel termine paziente, quindi, non c'è il senso della menomazione o della malattia, ma della sofferenza e della sopportazione; paziente è colui che sopporta una sofferenza; qualcosa di molto degno di rispetto.

Si è tenuto lo scorso venerdì 4 marzo a Montegabbione, organizzato dal locale Circolo del Partito Democratico, un incontro pubblico dal tema "Pazienti o Utenti: Un'Idea di Sanità Pubblica" al quale sono intervenuti l'on. Carlo Emanuele TRAPPOLINO Deputato PD, il capogruppo del PD al Consiglio regionale Renato LOCCHI, il consigliere regionale del PD Fausto Galanello, il consigliere provinciale PD Stefano GARILLO e il sindaco di Montegabbione Andrea RICCI.

Il giovane neosegretario del Circolo di Montegabbione, Graziano MONTAGNOLO, ha presentato il documento redatto dalla locale Commissione Sanità istituita all'interno del Circolo di Montegabbione.

Il documento parte da una analisi della copertura sanitaria nella Regione Umbria, che risulta tra le più virtuose in Italia e che presenta un buon equilibrio di gestione, per arrivare ad una disamina di 10 casi-tipo di assistenza sanitaria in cui invece si evidenziano incongruenze o lacune.

Nel corso del dibattito sono emersi notevoli elementi di interesse, riconducibili sostanzialmente al tema dei Servizi al Territorio.

Di grande interesse è stato l'aver  evidenziato come nei piccoli comuni, molto spesso, ad una bassa quantità di popolazione sia associata una grande estensione territoriale che ne fanno, di fatto, dei custodi del territorio; un presidio di monte in grado di prevenire i problemi di valle.

In tale quadro risulta essenziale garantire gli equilibri di popolazione soprattutto nei piccoli comuni per mezzo della fornitura dei servizi di base, anche organizzati in forma associata, che blocchino l'emorragia dei residenti.

È stata quindi focalizzata l'attenzione sulla copertura del servizio 118 e sul ruolo, tutto da rilanciare, del Centro Salute di Fabro, finalizzato all'attività preventiva e soprattutto pediatrica con l'obiettivo di assecondare il nuovo trend positivo di nascite.

A tale fine è stato comunicata l'attivazione, da parte della ASL n°4, del corso di formazione delle consulenti alla pari per la promozione dell'allattamento al seno.

Insomma: Promozione di Salute e non solo cura della Malattia.

Pubblicato il: 08/03/2011

Torna alle notizie...