Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Incontro con Silvio Manglaviti su 'Il ruolo della Cartografia nel processo di unificazione nazionale. Dagli Uffici topografici preunitari all'Istituto Geografico Militare Italiano'

Giovedì 10 marzo , alle 16,30, presso il Centro Addestramento di Specializzazione della Guardia di Finanza, Caserma Monte Grappa

Il ruolo della Cartografia nel processo di unificazione nazionale. Dagli Uffici topografici preunitari all'Istituto Geografico Militare Italiano" giovedì 10 marzo , presso il Centro Addestramento di Specializzazione della Guardia di Finanza, Caserma Monte Grappa.

L'incontro, organizzato a cura della Sezione orvietana dell'U.N.U.C.I. (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia), presieduta dal Generale Giulio Cesare Schina,  si svolge nell'ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia ed inaugura la stagione delle attività sociali per il 2011.

E' un'occasione per raccontare il cammino verso lo Stato italiano anche attraverso le rappresentazioni cartografiche del territorio nazionale, prendendo ad esempio il Territorio di Orvieto e l'Umbria a cavallo tra Restaurazione ed il 1861.

 

Pubblicato il: 09/03/2011

Torna alle notizie...