Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Concerto del St. Stephen's Touring Ensemble

Venerdì 11 marzo alle ore 18 al Teatro Mancinelli di Orvieto

Venerdì 11 marzo 2011 al Teatro Mancinelli con inizio alle ore 18.00, si terrà il concerto del St. Stephen's Touring Ensemble, parte dell'orchestra della scuola Episcopale di Santo Stefano di Austin (Texas). Una scuola non solo musicale ma con programmi di altissimo livello, che comprendono anche l'insegnamento e la pratica musicale, quale elemento basilare della cultura umanistica. Pur essendo una scuola di ispirazione cristiana, è aperta a seguaci di diverse fedi, e raccoglie elementi provenienti da circa venti nazioni, oltre che dagli Stati Uniti. Nell'ambito della formazione dell'individuo, la scuola prevede anche la verifica dell'esecuzione pubblica in concerto, motivo che li ha spinti a esibirsi anche in Italia.

Il concerto che si terrà ad Orvieto - ad ingresso gratuito - prevede un programma sinfonico e cameristico molto variegato, che affianca a brani di grandi della Musica Classica (Beethoven, Schumann, Čajkovskij), brani di autori di musica per film (John Williams), tradizionale araba, Blues, o contemporanea per percussioni (Julie Davila).

Il St. Stephen's Touring Ensemble riunisce membri dell'orchestra sinfonica della scuola Episcopale di Santo Stefano di Austin, Texas, U.S.A. Negli anni scorsi, le orchestre della St. Stephen hanno compiuto tournée in Austria, Germania, Italia e negli Stati Uniti.

La St. Stephen's Episcopal School, scuola della Diocesi del Texas sia per allievi che vi risiedono che per quelli che a sera tornano dalle loro famiglie, è una comunità attenta e varia, fondata sulla tradizione cristiana ma aperta a tutte le fedi, che si preoccupa di coltivare la crescita morale e valorizzare il potenziale e la dignità di ciascun essere umano. Gli allievi vengono motivati e sfidati a vivere in modo intelligente, creativo e rispettoso della dignità dell'essere umano, quali membri attivi della società. L'istituto di preoccupa di sviluppare la persona completa fornendole una rigorosa preparazione accademica, attività fisiche stimolanti e varie opportunità di esercitare le arti liberali. La scuola ha 670 allievi dal sesto al dodicesimo anno, provenienti non solo dagli Stati Uniti, ma da altri venti nazioni. Ulteriori informazioni possono essere lette sul sito  www.sstx.org.

Direttore delle orchestre e della Musica da Camera della St. Stephen's Episcopal School è John Moon, violinista. E' in carica da 13 anni e il programma ha oltre 90 studenti, che prendono parte a tre differenti orchestre e a numerosi gruppi cameristici. Quale direttore e violinista professionista, Moon suona regolarmente con la Austin Symphony Orchestra, e ha lavorato con artisti del calibro di YoYo Ma, Itzhak Perlman, Luciano Pavarotti, come anche con cantautori di spicco della musica contemporanea quali Elvis Costello, Willie Nelson e Don McClean. Moon è stato direttore ospite dell'orchestra sinfonica di Austin. Oltre ad essere esecutore classico, è anche membro del gruppo di world music ATASH. www.atash.com

Gli altri componenti del St. Stephen's Touring Ensemble sono: Moeko Tamura (primo violino), Andrew An, Isaac Becker, Adam Blundell, Tamara Bryant, Maribel Castaneda, Rosa Castaneda, Blake Cooper, Khari Douglas, Jessica Embach-Jankauskas, Yasmeen Farra, Julia Fowler, Caitlin Gardner, Wyatt Garrett, Jennie Lee Gruber, Esther Hong, Harrison Huang, Nicole Huang, Sha Huang, Lauren Kasper, Diane Kim, Sooyoung Kim, Thomas Kim, Matt LaCour, Ala Lee, Andrew Lee, Katherine Lee, Louis Leon, Tim Ling, Juan Madero Flores, Jessica Manzano-Valdez, Monica Marion, Hanna McGinnis, Umair Meredia, Rehman Momin, Patrick O'Hare, Shreyas Panda, Sung Wook Park, Harrison Reed, Henry Sikes, Heather Yu, Ruishu Zhang

 

 

Pubblicato il: 09/03/2011

Torna alle notizie...