Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Percorsi e culture della danza contemporanea. Profilo di un femminile intimo per scrittura danzata, dramma silenzioso e privato: uno struggente 'solo' di Rossella Fiumi


Giovedì 10 marzo, sala eufonica della Nuova biblioteca comunale

Alla Nuova Biblioteca Pubblica Luigi Fumi di Orvieto settimo ed ultimo appuntamento con Rossella Fiumi per la sezione "Lettori del Presente".
Giovedì 10 Marzo, dalle 16 alle 18, in Sala Eufonica sarà possibile intervistare la coreografa ospite e scambiare alcune riflessioni con i partecipanti presenti.
Feedback e consapevolezza sul laboratorio-percorso, sul recupero culturale della danza e sul significato profondo di un corpo in movimento.
Un progetto voluto e curato dalla Biblioteca comunale di Orvieto, dedicato alla Storia delle correnti di pensiero e movimenti pionieristici della danza contemporanea, attraverso le esperienze internazionali della coreografa.
Sarà proiettato il video di una creazione firmata e interpretata da Rossella Fiumi: "Rewind", profilo di un femminile intimo per scrittura danzata, dramma silenzioso e privato.
In tema col presente e in particolare sul corpo delle donne, produzione ALEF residenza dinamica 2004, lo spettacolo è stato invitato e rappresentato in prestigiosi contesti teatrali e festival europei, tra i quali Teatri di Vita Bologna, Rozdroze Varsavia, International Contemporary Dance Festival Lisbona, Teatro Vascello Roma ... filmato l'8 Marzo 2004 in un noto teatro della capitale in occasione di "Donne in Corto", per la giornata delle donne, e commissionato appositamente per l'evento dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Roma.

Rewind è stato rappresentato a:
Donne in Corto - Teatro del Lido di Ostia - Roma, Marzo '04
Teatri di Vita Festival - Bologna, Luglio '04
Differenti Sensazioni Festival - Stalker Teatro - Biella, Settembre '04
XII Quinzena de Almada - International Contemporary Dance Festival - Lisbona, Ottobre '04
Rozdroze 2004  - International Meeting of Live Arts Festival - Varsavia, Novembre '04
Roma - Teatro Vascello, ottobre '05
Cagliari - Festival Internazionale Nuova Danza, dicembre '05

Pubblicato il: 09/03/2011

Torna alle notizie...