Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

PD. Con la conferenza programmatica un 'nuovo inizio'

di segreteria PD Orvieto

Il Partito democratico di Orvieto presenta una nuova stagione che vuole essere "un nuovo inizio" per la città. Una serie di studi, seminari e incontri daranno vita alla "conferenza programmatica", che il Partito Democratico intende chiudere nel prossimo mese di maggio.

Il primo seminario, venerdì 11 marzo, alle ore 21, al Palazzo dei Sette sarà su:

PROBLEMATICHE E PROSPETTIVE DELL'ECONOMIA IN UMBRIA: IL CASO ORVIETANO.

Il seminario sarà introdotto dal segretario del PD di Orvieto Leonardo Mariani e avrà come relatore Claudio Carnieri, Presidente dell'Agenzia Umbria Ricerche. Seguiranno gli interventi di Eros Brega (Presidente Consiglio Regionale Umbria), Gianluca Rossi (Assessore Attività Produttive e Sviluppo Economico Regione Umbria) e Walter Tocci (Direttore del Centro per la Riforma dello Stato e Deputato del PD).

Nel corso della serata saranno inoltre illustrate le linee-guida finora scaturite dal lavoro congiunto del PD, degli esponenti delle associazioni rappresentative nonché dei singoli cittadini.

Con l'incontro di venerdì prossimo si vuole sottolineare, tra l'altro, l'importanza di collegare lo sviluppo locale agli indirizzi provinciali, regionali e nazionali, nella convinzione che se non saranno adottate le più ampie sinergie non si riuscirà a raggiungere alcun risultato significativo.

Il ciclo di studi e di elaborazione all'interno dei tavoli di lavoro, che è già iniziato sulle più impellenti tematiche locali, è parte significativa nella preparazione della "conferenza programmatica". È un momento importante di confronto con la cittadinanza ed è per questo che il Partito Democratico invita tutti gli orvietani - che siano iscritti al partito oppure no - a partecipare a questa primavera di progettazione di un nuovo futuro per la città.

Il perpetuarsi di un pericoloso immobilismo del governo attuale della città, la forzata rassegnazione dei cittadini di fronte alle incertezze del futuro, la mancanza di progettualità per una comunità che si trova a non potersi esprimere al meglio delle sue potenzialità, non sono affatto un destino ineluttabile.

Le idee nuove ci sono, le competenze dinamiche anche. E c'è anche una forte voglia di ricominciare. È necessario che queste potenzialità siano raccolte e organizzate. Tutto ciò è quanto si propone di fare il PD di Orvieto nei mesi che segneranno questa nuova primavera.

Pubblicato il: 07/03/2011

Torna alle notizie...