Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

A Monteleone 'Appunti di viaggio:il mondo visto dalle donne'. Grande successo dell'iniziativa

Appuntamento a Montegabbione martedì otto marzo alle ore 19 alla sala Ottavio Gattavilla per festeggiare con i racconti della donne della Siria e Brasile, musica indiane e folklore e poesie dall'Ucraina

di Isabella Marchino

 

Grande successo domenica scorsa per l'iniziativa a Monteleone d'Orvieto, in occasione dell'otto marzo, nella quinta edizione di "Appunti di viaggio:il mondo visto dalle donne",  organizzata dal Comune di Moneteleone d'Orvieto e di Montegabbione, patrocinato dalla Regione Umbria.

Il teatro dei Rustici era gremito e il coordinamento femminile SPI-CGIL Lega dell'Orvietano ha  intrattenuto le presone presenti con due ore di spettacolo, appese fra la gioia e le lacrime dei "Ricordi sparsi" delle donne di ieri, fra la guerra, la povertà, e la faticosa emancipazione femminile.
Dopo la presentazione di  Alessandra Amori, consigliera di Monteleone  d'Orvieto con delega alla Cultura, responsabile del progetto, e di Renato Formiconi segretario dello SPI-CGIL Orvieto, le donne hanno letto, ballato, recitato brani sul palco, portando con sé quello che li accompagna da una vita: la forza e la dignità per costruire un mondo più giusto per le donne e per gli uomini.
Il teatro ha preso vita con le musiche dei bravissimi fisarmonicisti e con i balli degli uomini che sostengono le donne in questo percorso.
"Applausi" è un'iniziativa che ha visto incontrarsi le generazioni intorno alle testimonianza di una volta. E tante foto di donne in bianco  e nero dove la luce degli occhi delle donne si fa penetrante.
 Infine i ringraziamenti da parte delle Amministrazioni di Monteleone, con il sindaco Mario Pattuglia e di Montegabbione con la vicesindaco Isabella Marchino, che lodando l'iniziativa, ricordano che nel passato c'è la guida per il futuro e che queste donne hanno contribuito e contribuiscono tutt'ora al tessuto socio-economico e culturale del nostro territorio, essendo un perno dell'integrazione fra le generazioni e fra le culture.
Emozionante mostra artistica di Baci, un albanese che da anni vive con la famiglia  a Monteleone d'Orvieto, e che ha la passione di ritrarre volti di donne.
Per finire tanta mimosa, per ricordare quell'otto marzo 1907 in cui nell'industria tessile a New York morirono 129 operaie bruciate in un rogo della fabbrica perchè avevano scioperato.

E ora appuntamento a Montegabbione martedì otto marzo alle ore 19 alla sala Ottavio Gattavilla per festeggiare con i racconti della donne della Siria e Brasile, musica indiane e folklore e poesie dall'Ucraina.
 

Pubblicato il: 07/03/2011

Torna alle notizie...