Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Festa dell'olio di oliva

Il 6,7,8 dicembre la festa per celebrare il prezioso olio di Montecchio. Stands gastronomici che offrono pranzo e cena e degustazione di prodotti tipici. È la ventisettesima edizione

Cronaca

Il Comune di Montecchio, la Pro Loco Montecchio e Sistema Museo organizzano la "FESTA DELL'OLIO D'OLIVA", " una passeggiata nel paese alla scoperta dei valori storici, culturali e alimentari dell'olio d'oliva, del pane e dei prodotti tipici locali".

L'iniziativa ha storia lontana ed è alla ventisettesima edizione. Si svolgerà sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre 2003.

L'evento celebra l'olio d'oliva attira pubblico sempre più numeroso, turisti e gente dell'Orvietano.

All'interno della festa, "sistema museo" promuove iniziative tese ad educare sull'olio, la sua storia, le sue proprietà.

Sabato 6 dicembre, alle 9, ci sarà una conferenza sul tema "LE TRACCE ARCHEOLOGICHE DELL'OLIO DI OLIVA" presso l'Antiquarium di Tenaglie ed al Museo dell'Olio .

Domenica 7 dicembre ore 11.30 presso l'Antiquarium di Tenaglie "PROFUMO DI MILLENNI: LE OLIVE E L'OLIO".

Lunedì 8 dicembre ore 16.00 preso gli stands della festa ci sarà un incontro con il Dott. Sergio Dal Monte, professore di chimica e tecnologia alimentari presso l'ITAS di Bagnoregio.

Alla "FESTA OLIO D'OLIVA" ci saranno espositori e operatori per la vendita dell'olio e dei prodotti alimentari, previo accurata degustazione presso gli stando.

All'interno del padiglione espositivo sarà organizzatouno spazio che racconterà le caratteristiche storiche, umane ed ambientali del territorio e un percorso con degustazioni di bruschetta a base di olio d'liva di Montecchio,

All'interno della struttura, in locali coperti e riscaldati, per tutti e tre i giorni, opereranno stands gastronomici che offriranno pranzo e cena..

Tutte e tre le serate saranno allietate da musicada ballo e giochi popolari.

Sabato e lunedì, alle 15, sfilerà il CORTEO STORICO MEDIOEVALE DI MONTECCHIO con cavalieri, dame, damigelle e popolani per rievocare le antiche tradizioni, mentre domenica, alle 15, esibizione della banda musicale S. Cecilia di Montecchio per le vie del paese.

Pubblicato il: 03/12/2003

Torna alle notizie...