Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Patenti a rischio

Acquisire nuove abitudini per salvare 'pelle' e patente

Cronaca

Il periodo delle feste ha fatto scoprire agli orvietani che, con un goccetto di troppo, ci si può giocare la patente.

L'operazione condotta dalla polizia stradale non terminerà certo con le festività, ma continuerà anche successivamente, secondo una strategia di prevenzione degli incidenti.

Le patenti ritirate e le contravvenzioni emesse per le irregolarità riscontrate durante i controlli particolarmente serrati dei giorni scorsi serviranno da deterrente.

Bere due bicchieri e mezzo di vino intorno ai 12 gradi o due bicchierini di superalcolici da 40 grammi ciascuno, secondo gli esperti, manda in tilt l'etilomertro ed in caserma la patente.

La polizia stradale ci ricorda che dobbiamo cambiare abitudini e non guidare se si pensa di aver bevuto troppo: un amico "lucido" o un taxi sono la soluzione, così come avviene in altri paesi europei.

Gli incidenti che aumentano il sabato sera sono dovuti in gran parte all'alto tasso alcolico ed alla conseguente perdita di controllo dell'auto, che finisce fuori strada o contro un ostacolo.

Se assumere consapevolezza del rischio che comporta guidare in stato di ebbrezza costerà qualche patente, ne sarà valsa la pena.

Pubblicato il: 02/01/2003

Torna alle notizie...