Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Forza Italia. Sì all'istituto alberghiero

La proposta è stata lanciata nei giorni scorsi dalla Concommercio, che auspica l'istituzione di un corso di studi più coerente con l'economia dell'Orvietano

Politica

Un sasso, lanciato dalla Confcommercio nel lago già sufficientemente agitato e confuso delle "cose" da fare ad Orvieto nei prossimi anni, ha mosso l'onda della istituzione in città di un Istituto alberghiero, del tipo di quello di Spoleto.

Il Coordinamento comunale di Forza Italia di Orvieto ha preso l'onda e in un comunicato "manifesta il suo apprezzamento nei confronti della proposta della Confcommercio". "Il nostro territorio-continua FI- dopo aver distrutto ogni speranza di sviluppo economico nel settore industriale, fa da tempo del turismo la più importante risorsa; per tale motivo non si può prescindere da un qualificato momento formativo. La proposta si inserisce pure in una esigenza di complessiva, opportuna, riqualificazione dell'offerta scolastica nella nostra città, più in linea con i tempi ed in assonanza con la riforma della scuola del Ministro Moratti.

La scuola deve costruire un rapporto privilegiato con il territorio in cui opera, facendo attenzione alla domanda emergente dal mercato di riferimento, al fine di collocarsi come elemento attivo nella dinamica dello sviluppo e della occupazione. Problema sentitissimo dalle nostre parti, dove al termine del percorso formativo, i giovani debbono necessariamente emigrare alla ricerca di una collocazione lavorativa".

Pubblicato il: 02/12/2003

Torna alle notizie...