Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Celebrare per conoscere. Il centro servizi formativi di Orvieto ricorda il 150° anniversario dell'Unita' d'Italia anche attraverso la riscoperta di ricette dell'epoca


Alle ore 10,30 di martedì 8 marzo 2011

Celebrare per conoscere. Il centro servizi formativi di Orvieto ricorda il 150° anniversario dell'Unita' d'Italia anche attraverso la  riscoperta  di  ricette dell'epoca.

In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia il CSF di Orvieto - Centro di Formazione Professionale dell'Amministrazione Provinciale di Terni -  organizza alle ore 10,30 presso l'aula magna della Scuola,   per martedì 8 marzo 2011,  un incontro/dibattito sulla storia unitaria rivolta agli 85 allievi del Centro stesso che stanno frequentando corsi triennali, gestiti in partenariato con l'Università dei Sapori,  per il conseguimento della qualifica nei settori del turismo e della ristorazione. L'iniziativa che è stata preceduta da un lavoro di ricostruzione storica con gli insegnamenti di riferimento, avrà come relatore il prof. Pietro Vincenti, insegnante e storico di grande esperienza, che illustrerà vicende, personaggi e valori del processo di unificazione dello Stato Italiano.

Si tratta di un progetto che, oltre ad essere occasione celebrativa, nasce dalla volontà di promuovere una maggiore conoscenza del nostro Risorgimento come occasione di approfondimento e di crescita culturale per tutti gli studenti. In tal senso, infatti, gli allievi si sono già dedicati anche ad una ricostruzione in chiave gastronomica dell'epoca, realizzando poi  ricette e riscoprendo gusti e sapori dell'Italia di 150 anni fa'.

Interverranno, inoltre all'appuntamento, il prof. Fabio Paparelli, Assessore al Lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Terni, e il dott. Feliciano Polli, Presidente della Provincia di Terni.

Al termine sarà consegnata ad ogni allievo una copia della Costituzione italiana, come strumento di consapevolezza civile e di interculturalità tra tutti i ragazzi del Centro di nazionalità non solo italiana.

Pubblicato il: 04/03/2011

Torna alle notizie...