Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Palazzo Simoncelli sarà un albergo

Importante intervento di restauro dell'antico palazzo. Costituiva un vistoso elemento di degrado che coinvolgeva tutta la frazione

Cronaca

Palazzo Simoncelli di Torre San Severo sarà totalmente ristrutturato e rifunzionalizzato.

Il progetto è stato presentato dalla società La Castagneta S.r.l. nella persona della Sig.ra Kim Arlie Galavan e redatto dagli architetti Donato Borri e Simone Moretti Giani.
Prevede il restauro e il recupero finalizzato al riuso, trasformazione e valorizzazione dell'immobile destinato ad attività ricettiva alberghiera, con servizi accessori al piano terreno e unità abitative ai piani superiori.
Palazzo Simoncelli è pienamente inserito nel tessuto del centro storico di Torre San Severo. Gli aspetti storici e fisici del palazzo si intrecciano nell'arco di molti secoli con la storia del piccolo borgo fortificato. L'avanzato stato di degrado ha compromesso oltre che la stabilità dell'edificio, la conservazione dei pregevoli affreschi, in parte attribuiti a Cesare Nebbia.

L'intervento condurrà ad una complessiva valorizzazione di tutta la frazione, che "soffriva" lo stato di abbandono del palazzo.

Pubblicato il: 02/12/2003

Torna alle notizie...