Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Pubblicati i bandi occupazione della Provincia di Terni

Tali bandi, rivolti alle imprese ed alle agenzie formative hanno l'obiettivo di incentivare l'occupazione nel territorio della Provincia di Terni

La Provincia di Terni - Assessorato alle Politiche formative e del lavoro ha pubblicato due avvisi pubblici per tirocini formativi e bonus finalizzati all'occupazione.

Tali bandi, rivolti alle imprese ed alle agenzie formative hanno l'obiettivo di incentivare l'occupazione nel territorio della Provincia di Terni.

L'amministrazione provinciale, attraverso l'avviso pubblico per la costituzione di un costituzione di un catalogo di imprese presso cui realizzare dei TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO per disoccupate/i-inoccupate/i  con più di 32 anni di età o che li compiranno nel corso del 2011 (cioè nate/i prima del 1° gennaio 1980) e con almeno 12 mesi continuativi di durata dello stato di disoccupazione e/o iscritti alle liste sul collocamento mirato di cui alla Legge 12 marzo 1999 n.68 , intende nell'ambito della programmazione per l'anno 2011 concertata con le categorie socio-economiche, incentivare l'occupabilità dei disoccupati con più di 32 anni, che non hanno incentivi al lavoro  e che debbono reinserirsi nel mercato del lavoro e/o degli iscritti al Collocamento mirato - invalidi e categorie protette.

 

SOGGETTI CHE POSSONO PRESENTARE DOMANDA:

> IMPRESE aventi almeno una sede operativa nel territorio della provincia di Terni,  interessate ad ospitare tirocinanti, che siano in grado potenzialmente di realizzare le finalità dell'avviso attraverso l'assunzione del beneficiario al termine del tirocinio formativo (assunzione facoltativa, ma vincolante nel caso in cui l'azienda si sia impegnata formalmente in fase di presentazione della domanda)

Le imprese richiedenti devono essere in regola con gli obblighi di Legge riguardanti il collocamento dei disabili (Legge 68/99 e successive modificazioni e integrazioni)


DESTINATARI FINALI DELL'INTERVENTO:

>  Disoccupati/e - Inoccupati/e  iscritti ai Centri per l'Impiego della Provincia di Terni  che abbiano:

 

- più di 32 anni di età - nati prima del 1° gennaio 1980

- almeno 12 mesi continuativi di durata dello stato di disoccupazione

- effettuato il primo colloquio di orientamento presso i Centri per l'impiego della Provincia di Terni (ai sensi del D. L.gs 181/00)

- dato disponibilità persso i Centri per l'Impiego a percorsi di tirocinio formativo per specifici ambiti formativi e aggiornato la validità del proprio curriculum vitae


e/o

>  Persone  iscritte alle liste del Collocamento Mirato Disabili  della Provincia di Terni (ai sensi della Legge 68/99)

- indipendentemente dall'età anagrafica e dall'anzianità di iscrizione alle liste (anche con età minore di 32 anni e meno di 12 mesi di durata dello stato di disoccupazione)

 


CARATTERISTICHE DEL TIROCINIO FORMATIVO  E DI ORIENTAMENTO:

> DURATA: il tirocinio formativo ha durata di 4 MESI fissi per tutti i profili.
Non sono previste proroghe: solo in presenza di risorse residue e secondo l'ordine di graduatoria potranno essere concessi ulteriori due mesi di proroga (fino alla durata massima di 6 mesi di tirocinio) esclusivamente per imprese che si siano impegnate all'assunzione a tempo indeterminato di tirocinanti in possesso del titolo di laurea oppure iscritti alle liste del Collocamento Mirato disabili Legge68/99.


> ASSEGNO DI FREQUENZA INDIVIDUALE a favore del tirocinante:  euro 800,00 lorde mensili. L'assegno di frequenza non si configura come retribuzione da lavoro di qualisiasi natura.

> N. DI SOGGETTI OSPITABILI : le imprese possono ospitare 1 solo tirocinante nello stesso periodo temporale anche se hanno un organico superiore a 5 dipendenti a tempo indeterminato (a tal fine non possono essere conteggiati gli apprendisti).

E' consentita l'attivazione di un secondo tirocinio contemporaneamente presso la stessa impresa (con più di 5 dipendenti a tempo indeterminato) o al termine del primo attivato, solo se l'impresa si impegna all'assunzione a tempo indeterminato di almeno 1 tirocinante,  oppure se uno dei tirocinanti da ospitare  è iscritto alle liste del Collocamento Mirato L.68/99.


> MODALITA' DI AVVIO : i Centri per l'Impiego della Provincia di Terni segnaleranno alle imprese inserite nel Catalogo un elenco di potenziali candidati al tirocinio, secondo le modlaità indicate nell'allegato A all'avviso pubblico


TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

Il termine per la prima scadenza tecnica, entro il quale presentare domanda di ammissione al catalogo delle imprese è fissato per il giorno 31 marzo 2011.

La presentazione dei progetti può essere fatta esclusivamente tramite invio da indirizzo di posta elettronica certificata all'indirizzo PEC della Provincia di Terni provincia.terni@postacert.umbria.it


PER INFORMAZIONI: ( dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e lunedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 16.30)

Provincia di Terni - Settore Politiche del lavoro e formazione
Ufficio Tirocini Formativi   - Via Gabriele d'Annunzio n. 6 - 05100 Terni (TR)
Tel. 0744.483 826  - 483 863

Centro per l'Impiego di Terni
Ufficio Servizi alle imprese   - Via Annio Floriano n. 16 - 05100 Terni (TR)
Tel. 0744.483 851  - 483 843


 


Il secondo avviso pubblico emanato dalla Provincia e rivolto ad agenzie formative è finalizzato alla presentazione
 di progetti formativi FINALIZZATI ALLA SUCCESSIVA OCCUPAZIONE, inseriti nel Catalogo regionale dell'offerta formativa, da finanziare attraverso l'assegnazione di BONUS FORMATIVI INDIVIDUALI PER DISOCCUPATE/I e/o INOCCUPATE/I, attraverso "sportelli" deputati all'informazione, orientamento, raccolta delle domande, istruttoria e concessione dei benefici.

Con tale bando, concertato anch'esso con le categorie socio-economiche, l'amministrazione provinciale vuole  corrispondere all'esigenza delle imprese di personale formato attraverso l'assegnazione di bonus individuali in base alle  necessità specifiche delle imprese.

I disoccupati formati attraverso questo percorso verranno poi, con le modalità stabilite dall'avviso, assunti dalle imprese.

 

SOGGETTI CHE POSSONO PRESENTARE DOMANDA:


> AGENZIE FORMATIVE ACCREDITATE /ACCREDITABILI  in accordo con imprese aventi almeno una sede operativa nel territorio della provincia di Terni, interessate alla successiva assunzione di soggetti positivamente formati,


per la presentazione di progetti formativi  rivolti a Disoccupati/e - Inoccupati/e  iscritti ai Centri per l'Impiego della Provincia di Terni che abbiano effettuato il primo colloquio di orientamento (ai sensi del D. L.gs 181/00) e dato disponibilità presso i Centri per l'Impiego a percorsi di formazione per  specifici ambiti professionale e aggiornato la validità del proprio curriculum vitae
.


SOGGETTI INTERESSATI DALL'INTERVENTO:

> AGENZIE FORMATIVE ACCREDITATE /ACCREDITABILI  per la progettazione di percorsi formativi finalizzati alla successiva assunzione in imprese (aventi almeno una sede operativa nel territorio della provincia di Terni) di soggetti disoccupati/e - inoccupati/e  iscritti ai Centri per l'Impiego della Provincia di Terni


> IMPRESE INTERESSATE ALLA SUCCESSIVA ASSUNZIONE: la formalizzazione dell'impegno all'assunzione da parte dell'impresa al termine del percorso formativo costituirà elemento OBBLIGATORIO per l'approvazione del progetto ed il successivo finanziamento del bonus individuale.
Le imprese interessate alla successiva assunzione devono essere in regola con gli obblighi di Legge riguardanti il collocamento dei disabili (Legge 68/99 e successive modificazioni e integrazioni)

TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

Il termine per la prima scadenza tecnica, entro il quale presentare domanda di ammissione al catalogo delle imprese è fissato per il giorno 15 aprile 2011.

La presentazione dei progetti può essere fatta esclusivamente tramite invio da indirizzo di posta elettronica certificata all'indirizzo PEC della Provincia di Terni provincia.terni@postacert.umbria.it



 

PER INFORMAZIONI: ( dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e lunedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 16.30)

Provincia di Terni - Settore Politiche del lavoro e formazione
Ufficio Gestione Formazione individuale  - Via Gabriele d'Annunzio n. 6 - 05100 terni (TR)
Tel. 0744.483 531  - 483 517

Centro per l'Impiego di Terni
Ufficio Servizi alle imprese   - Via Annio Floriano n. 16 - 05100 terni (TR)
Tel. 0744.483 851  - 483 843

La Provincia - dichiara l'Assessore Paparelli - mette a disposizione, di agenzie imprese e disoccupati  ulteriori 600.000 euro per favorire la ripresa dell'occupazione, in un momento in cui i dati correlati appaiono ancora preoccupanti. Attraverso gli avvisi pubblicati in data odierna, continua l'assessore cerchiamo da un alto di dare una risposta concertata e condivisa alle esigenze dei disoccupati più svantaggiati e deboli sul mercato del lavoro e dall'altro attraverso i bonus finalizzati all'occupazione si offre una risposta concreta ai bisogni e alle nuove necessità formative del territorio.

Questi bandi si aggiungono- conclude l'assessore - a quelli già emanati e rivolti ai giovani disoccupati tutt'ora in corso di valutazione che hanno visto un impegno finanziario importante a fronte di una  risposta positiva del sistema delle imprese sul versante occupazionale 

 

Pubblicato il: 03/03/2011

Torna alle notizie...