Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La FIDAPA indice il concorso nazionale '150 anni di Unità d'Italia'

E' rivolto alla Scuola Secondaria di I e II grado su tutto il territorio nazionale

(S. M.) La F.I.D.A.P.A. - Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari - indice un concorso rivolto alla Scuola Secondaria di I e II grado su tutto il territorio nazionale in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni di Unità d'Italia con lo scopo di stimolare il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti in un processo di interpretazione, rielaborazione e riflessione sulle ragioni storiche e culturali della convivenza sociale e della identità nazionale.

I singoli studenti, classi o gruppi di studenti potranno produrre un elaborato, anche in forma multimediale, sulla seguente tematica: 150 anni di Unità d'Italia: identità nazionale nella cultura, nell'economia, nel costume.

Nello svolgimento del lavoro il soggetto concorrente potrà realizzare un saggio breve in cui il tema viene trattato con riferimento a documenti, a sua scelta, utili a sviluppare la suddetta tematica, oppure un percorso didattico la cui descrizione analitica (motivazione, realizzazione, risultati), insieme al materiale prodotto, sarà oggetto del concorso che scade il 20 marzo 2011.

I lavori saranno giudicati da un Comitato d'Onore ed i migliori saranno premiati con PC portatili, macchine fotografiche digitali, Ipod ecc.

La Sezione di Orvieto della F.I.D.A.P.A. si è immediatamente attivata sul territorio per far conoscere l'iniziativa agli studenti destinatari attraverso contatti attuati dalla Presidente Maria Pia Romagnoli con i vari Dirigenti scolastici della città.

L'iniziativa rientra a pieno titolo nella "missione" della F.I.D.A.P.A., quella cioè di trasmettere e diffondere valori culturali e sociali non solo tra le donne ma, in particolare, nel mondo giovanile.

Pubblicato il: 03/03/2011

Torna alle notizie...