Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Babbo Natale in Comune: arrivano soldi freschi per servizi, eventi e sport

Patto di stabilità interno rispettato e più soldi al settore educativo, ai grandi eventi e alle manifestazioni sportive. Questo il quadro finanziario uscito dopo l'approvazione in Consiglio Comunale dell'assestamento del bilancio di Previsione 2003

Politica

Patto di stabilità interno rispettato e più soldi al settore educativo, ai grandi eventi e alle manifestazioni sportive. Questo il quadro finanziario uscito dopo l'approvazione in Consiglio comunale dell'assestamento del bilancio di Previsione 2003. La manovra, ordita dall'assessore alle Finanze Massimo Frellicca, è piaciuta ai consiglieri di maggioranza. Meno a Conticelli e Cortoni (astenuti) e ancora meno a Leoni, Fella, Olimpieri ed Ermini (contrari).
Complessivamente, si tratta di una operazione di oltre 1 milione e 320 mila euro che prevede maggiori entrate per "contribuiti regionali", "proventi da urbanizzazioni primarie e secondarie" e dal "condono edilizio". I capitoli di spese così ricolmati consentono di finanziare, tra l'altro, il settore educativo-scolastico (50.000 euro per gli asili nido), l'ambito delle manifestazioni ed eventi (Umbria Jazz Winter  per 35.000 euro e Slow Food per 60.000, manifestazioni sportive come i Campionati Italiani di Atletica Leggera "Cadetti" per  16.500) e il settore trasporti per 60.000.
Soddisfatto Massimo Frellicca per il risultato raggiunto. Nel riflettere sul complesso della manovra di assestamento, l'assessore non ha risparmiato critiche alla decisione dell'Ecofin di non sanzionare Germania e Francia per il mancato rispetto del Patto di Stabilità e Crescita di Maastricht. Tale decisione, ha detto Frellica, comporta "oltre che un inopportuno cambiamento delle regole, il rischio dell'aumento dei tassi di interesse e del costo del denaro, nonché una evidente perdita di credibilità dell'UE. Le conseguenze sugli Enti Locali, come per ogni cittadino che ha attivato un mutuo, potrebbero essere gravi, in quanto, come tutti sanno, gli interessi passivi sono collegati all'Euribor". Una risoluzione che appare lontana dalle faccende quotidiane degli orvietani ma che potrebbe incidere sulla qualità dei servizi a loro offerti.
"Di fronte a questi sviluppi - ha continuato - l'inasprimento delle leggi finanziarie avvenuto già negli ultimi due anni, sarà ulteriormente amplificato nella Finanziaria 2004, pertanto, saranno gli Enti Locali a contribuire ancora una volta al risanamento dei conti pubblici, che anche per l'Italia sono a rischio, come più volte ribadito dal Responsabile Finanze della Commissione Europea Pedro Solbes".
"Tornando al Comune di Orvieto, l'ultimo assestamento di bilancio del 2003 - ha concluso l'assessore alle Finanze - evidenzia la previsione come del Bilancio 2003 approvata nel dicembre dello scorso anno era azzeccata e gli obiettivi programmatici indicati saranno pienamente raggiunti a fine anno. La manovra di assestamento effettuata oltre che rimpinguare alcuni capitoli in sofferenza, ci permette di sostenere, secondo le previsioni, iniziative quali ad esempio: Umbria Jazz Winter, Slow Food, e servizi importanti come quello educativo-scolastico e i trasporti, e le politiche per il personale".

Pubblicato il: 02/12/2003

Torna alle notizie...