Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La mostra 'Garibaldi, i Mille e il Regno delle Due Sicilie Nascita di una Nazione' a Viterbo

Dopo il successo già ottenuto a Vetralla. E' organizzata dal Centro Studi Culturali e di Storia Patria di Orvieto

Dopo il successo che la mostra "Garibaldi, i Mille e il Regno delle Due Sicilie  Nascita di una Nazione" ha ottenuto presso la sede dell'Istituto di Istruzione Superiore "P.Canonica" in Vetralla, vista anche la presenza della D.ssa Anna Maria Menotti, pronipote del patriota Ciro Menotti, la stessa mostra sarà presentata nella "Sala Coronas" del Palazzo del Governo di Viterbo. Infatti, proprio lunedì prossimo ci sarà, alle ore 11, l'inaugurazione alla quale speriamo sia presente un folto pubblico.

Con questa mostra l'Associazione entra nel vivo delle celebrazioni nella città di Viterbo che ha già ospitato nella notevole Sala Regia del Palazzo dei Priori la tavola rotonda "Il Risorgimento attraverso le Generazioni e i cimeli garibaldini" e che ha visto le prestigiose presenze dei  pronipoti di quegli importanti personaggi (Garibaldi, Crispi, Menotti, Gualterio, Ravizza-Garibaldi) che, insieme ad altri, hanno dato vita alle lotte per l'unificazione della Nazione.

Durante la cerimonia di inaugurazione sarà proiettato anche il DVD "Da Napoleone all'Unità d'Italia" che ripercorre le più importanti date e vicende di circa un secolo di storia italiana.

L'impegno profuso dall'associazione è enorme sotto ogni profilo e gli eventi fin qui organizzati hanno avuto notevole risonanza sulla stampa e tra il pubblico sempre più numeroso e, grazie a questo impegno, si può, senza ombra di dubbio affermare che il Centro Studi Culturali e di Storia Patria di Orvieto è l'Associazione che, più di ogni altra, ha svolto un lavoro molto capillare rivolto soprattutto ai giovani.

La mostra resterà aperta sino a tutto il 26 marzo dalle ore 10 alle ore 13 di tutti i giorni feriali.

Pubblicato il: 03/03/2011

Torna alle notizie...