Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'associazione Libera in attività con Piano Terra

Le attività di Libera, nella nostra città, saranno svolte congiuntamente all'associazione Piano Terra.  I rappresentanti delle due associazioni hanno definito un primo programma di iniziative da realizzare nel prossimo futuro

Riceviamo dalle associazioni Libera e Piano Terra e pubblichiamo

In un incontro tenutosi presso la bottega del commercio equo e solidale, ad Orvieto in piazza Fracassini, tra gli aderenti al presidio di Orvieto "Angelo Vassallo" dell'associazione Libera e alcuni rappresentanti dell'associazione Piano Terra che gestisce la bottega, si è deciso che le attività di Libera, nella nostra città, saranno svolte congiuntamente all'associazione Piano Terra.

Quindi i rappresentanti delle due associazioni hanno definito un primo programma di iniziative da realizzare nel prossimo futuro, programma che potrà subire integrazioni ed aggiornamenti.

In primo luogo sarà possibile, presso la sede della bottega del commercio equo e solidale, firmare le cartoline da inviare al Presidente della Repubblica, nell'ambito della campagna contro la corruzione, per chiedergli di intervenire, nelle forme e nei modi che riterrà più opportuni, affinché il governo e il Parlamento ratifichino quanto prima e diano concreta attuazione ai trattati, alle convenzioni internazionali e alle direttive comunitarie in materia di lotta alla corruzione nonché alle norme, introdotte con la legge Finanziaria del 2007, per la confisca e l'uso sociale dei beni sottratti ai corrotti.

Sempre presso la bottega si potrà ricevere la tessera di adesione a Libera per l'anno 2011 (per coloro con meno di 18 anni il costo della tessera è di 1 euro, per chi ha tra i 18 e i 25 anni è di 5 euro e per coloro che hanno più di 25 anni è di 15 euro).

Si ricorda che presso la bottega è possibile acquistare anche i prodotti alimentari di Libera Terra, cioè delle cooperative agricole aderenti a Libera che gestiscono terreni confiscati a esponenti delle mafie. Inoltre si informa che, da poco tempo, sono in vendita, sempre presso la bottega, i prodotti alimentari realizzati da alcune cooperative formate da carcerati.

E' stato poi stabilito che, alla fine del mese di maggio, probabilmente o il 21 o il 28, si terrà nella piazzetta adiacente alla bottega la prima giornata orvietana della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie. In quell'occasione sarà organizzata una conferenza-dibattito alla presenza  di familiari di vittime delle mafie e di persone che si impegnano particolarmente nella lotta alle mafie stesse. Contemporaneamente saranno venduti i prodotti alimentari di Libera Terra.

Inoltre, chi è interessato a partecipare alla XVI giornata nazionale della memoria e dell'impegno che quest'anno si terrà a Potenza potrà comunicare il suo nominativo sempre presso la bottega.

Poi, considerando che è stato ritenuto molto importante, a partire dal prossimo anno scolastico, promuovere una presenza all'interno degli istituti scolastici dell'Orvietano sia per realizzare incontri a cui partecipino familiari delle vittime e persone impegnate nella lotta alle mafie sia per organizzare corsi di educazione alla legalità, saranno contattati dirigenti scolastici ed insegnanti per verificare la loro disponibilità ad attuare effettivamente le iniziative ipotizzate.

Infine, chi fosse interessato, può comunicare alla sede della bottega del commercio equo e solidale la propria disponibilità a partecipare ai campi estivi di lavoro, previsti come ogni anno presso le cooperative agricole di Libera che gestiscono terreni confiscati.

 

Presidio di Orvieto di Libera                                                           

"Angelo Vassallo"

Associazione Piano Terra

Pubblicato il: 02/03/2011

Torna alle notizie...