Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Dallo studio dei flussi turistici nel Territorio Orvietano all'individuazione di prospettive per la promozione del turismo'

Seminario mercoledì 2 marzo alle 16 presso l'Aula Magna di Orvieto Studi (chiesa di San Giacomo), in piazza del Duomo. L'assessore al Turismo del Comune di Orvieto Marco Sciarra si soffermerà sui dati della stagione turistica 2010 ad Orvieto e nell'Orvietano: spunti per riflessioni e proposte

foto di copertina

Per iniziativa del Comune di Orvieto / Assessorato al Turismo e di "Orvieto Studi", mercoledì 2 marzo alle 16 presso l'Aula Magna di Orvieto Studi (chiesa di San Giacomo), in Piazza del Duomo si terrà il seminario sul tema: "Dallo studio dei flussi turistici nel Territorio Orvietano all'individuazione di prospettive per la promozione del turismo". Saranno presentati i dati dei flussi turistici 2010 relativi ad Orvieto e al Comprensorio e si parlerà di prospettive di promozione a partire dal 2011.

Durante il seminario, tra gli altri contributi, saranno presentati i risultati scaturiti dallo studio sui flussi turistici condotto dalla Fondazione Orvieto Studi nell'estate 2010 ed in occasione dell'ultima edizione di Umbria Jazz Winter, in virtù dell'incarico conferitole dal Comune. Accanto alla prevalente attività di alta formazione realizzata in collaborazione con università ed istituti scientifici italiani e stranieri, Orvieto Studi, coerentemente con gli obiettivi strategici indicati un anno fa dal Consiglio di Amministrazione, sta infatti intraprendendo alcune attività specificamente rivolte alla promozione dello sviluppo locale integrato, volte a favorire la valorizzazione delle risorse autoctone. Un Centro Studi, quindi, sempre più impegnato a consolidare il proprio rapporto con la città ed il territorio, attraverso l'offerta di servizi agli Enti Locali, ai cittadini ed alle imprese dell'Orvietano e delle aree limitrofe.

L'invito a partecipare attivamente e a recare il proprio contributo di idee e proposte al seminario è rivolto alle amministrazioni comunali dell'Orvietano, alle Istituzioni culturali, agli operatori turistici e culturali, della ricezione e dell'accoglienza, alle associazioni di categoria, alle associazioni culturali, alle organizzazioni politiche e sociali, agli istituti di credito e a tutti i cittadini.

La riunione sarà introdotta da Stefano Talamoni, direttore della Fondazione "Orvieto Studi" quindi l'assessore al Turismo del Comune di Orvieto Marco Sciarra si soffermerà sui dati della stagione turistica 2010 ad Orvieto e nell'Orvietano: spunti per riflessioni e proposte.

Successivamente Emanuela Visciola, Ilaria Santi, Fondazione Orvieto Studi tracceranno l'Identikit del turista che visita Orvieto. I risultati dello studio sui flussi turistici (estate 2010 ed UJW#18) condotto da Orvieto Studi su incarico del Comune di Orvieto.

Roberta Tardani, assessore all'Istruzione pubblica affronterà poi il rapporto enti locali ed Orvieto Studi: una sinergia positiva per lo sviluppo integrato dell'Orvietano e parlerà del Giro d'Italia 2011: un'occasione da valorizzare.

Infine, monsignor  Marco Nunzi della Diocesi di Orvieto-Todi approfondirà i progetti della Diocesi per il biennio 2013-2014, nel 750° Anniversario del Miracolo Eucaristico e dell'istituzione della Solennità del Corpus Domini. Seguirà il dibattito aperto alle categorie, imprenditori e cittadini.

Pubblicato il: 02/03/2011

Torna alle notizie...