Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Nuovo cartellone del Teatro Santa Cristina di Porano

La primavera arriva come una rondine in volo, portando in dono un ramoscello fiorito sul becco: questa è l'immagine del nuovo cartellone a tinte tenui del Teatro Santa Cristina di Porano che riprende la propria programmazione sabato 5 marzo 2011. Nuove idee per un 2011 all'insegna di quella che possiamo definire a pieno titolo una "Produzione Propria".  

"Un teatro che non s'impegna nella produzione degli spettacoli, ma che si limita solamente ad ospitare pacchetti artistici preconfezionati, rimane un contenitore vuoto e povero di idee"; è il pensiero del direttore artistico Stefano Benini che grazie ad un grandissimo impegno di equipe e alla generosità di tanti artisti, giovani ed affermati, del territorio orvietano è riuscito a far sì che il Teatro Poranese realizzasse, in maniera autonoma, quattro importantissime produzioni. In un momento "grigio" per la cultura italiana, qualcuno ha parlato del Santa Cristina come di una "Cattedrale nel deserto", in riferimento alla sua "vivacità"  artistica. Tutto ciò, nasconde un grande sforzo da parte di tutti coloro che credono in questa operazione, in primis l'amministrazione comunale  che continua a sostenere con tenacia e determinazione l'attività teatrale, al quale si è di recente aggiunta la Nuova Cooperativa Azzurra di Porano che desidera, insieme alla direzione artistica, valorizzare, ancor più, l'attività del Santa Cristina. "Ma la fortuna che accompagna le attività di questo teatro", prosegue il direttore, "è rappresentata dall'entusiasmo e dalla passione che anima tutto il team operativo che lavora durante l'anno, dietro le quinte, per la buona riuscita di questo importante polo di attrazione culturale" .

Veniamo dunque alle novità che il Teatro Santa Cristina propone in questa seconda parte della stagione 2010/11. Sabato 5 marzo alle ore 21.15, sarà di scena il nuovo coloratissimo spettacolo dei Cherries on a swing set, il gruppo vocale che ha sede presso il teatro che in Cherry pie offrirà al pubblico un interessante ed originalissima rilettura dei brani più celebri del pop italiano ed internazionale, arricchito con dei bellissimi commenti scenici e coreografici.

 

Anche la prosa, trova vitalissimo slancio nel nuovo cartellone, con la rassegna TEATRI AMO, giunta ormai alla terza edizione. La rassegna si svolgerà in cinque serate a partire da sabato 12 marzo e quest'anno vede impegnate quattro compagnie di altissimo livello provenienti da Viterbo, Magione, Civitavecchia, Castelgiorgio, oltre alla "Batreccola", il gruppo diretto da Felicita Farina, che da oltre vent'anni svolge un'intensa e produttiva attività in tutto il centro Italia. Nelle cinque serate verranno proposte piece molto famose di autori come Neal Simon, Eduardo De Filippo, Ray Cooney. La ressegna terminerà sabato 9 aprile, con il bellissimo lavoro di Felicita Farina e della sua compagnia che si propone, quest'anno, in una rilettura personale e piena di verve, della commedia musicale "Un paio d'ali" di Garinei e Giovannini. Un' orinale scenografia e nuovi costumi ad impreziosire la resa di questa storica commedia musicale. Lo spettacolo, nuova produzione del Teatro, coinvolge anche il gruppo dei Cherries on a swing set, per la parte musicale e i cori.

 

Nel mese di maggio saranno ospiti del teatro due meravigliosi gruppi musicali. Il primo appuntamento, sabato 7 maggio è con i Sursum Corda, giovane band milanese che si proporrà a Santa Cristina nel suo ultimo sforzo discografico "La porta oltre la cascata". Un concerto emozionante, due ore di musica che unisce alla raffinatezza del cantautorato italiano, le contaminazioni con il jazz e la musica di diverse culture del mondo. Un concerto coinvolgente per i giovani in particolare e per tutto il pubblico che ama la buona musica italiana. Sabato 14 maggio, sarà la volta invece delle Faraulla, uno straordinario quartetto di voci femminili provenienti dal profondo sud, che accompagnate dalla forza delle percussioni, porteranno a Porano tutto il colore ed il sapore della musica pugliese. Dalla Taranta alla Pizzica, la straordinaria vitalità di una musica antica come la cultura della terra di Puglia che a distanza di millenni è capace ancora di infiammare le anime ed i corpi di "attori" e "spettatori" in un concerto dal titolo "Sospiro".  Uno spettacolo unico e coinvolgente da non perdere assolutamente. 

 

Particolarmente gradita sarà la collaborazione con il Laboratorio Teatro di Orvieto che domenica 29 marzo, porterà a Santa Cristina il progetto Amleto in Viaggio, con lo Spettacolo "The P-Proget", progetto impegnativo ed importante dell'operosissima fucina artistica orvietana, che offre anche lo spunto per importanti riflessioni e su come, per esempio, il teatro sia un ottima occasione per dare voce ed espressione a chi, nella vita, si esprime in maniera diversa, ma non meno comunicativa,  rispetto alla maggior parte delle persone.

 

Il 2 giugno anche il teatro poranese si unirà ai festeggiamenti per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, con il varietà "GRAN GALA 150", scritto da Felicita Farina e Stefano Benini ed interpretato dai Ragazzi delle Batreccola con i Cherries on a swing set.

 

La stagione si concluderà a giugno con la messa in scena del Barbiere di Sivilia di Gioacchino Rossini. Un'impresa quasi titanica e in un primo momento insperata. Un operazione che coinvolge numerosissimi artisti. Una grande collaborazione fra le forze musicali e teatrali orvietane ed umbre. Dopo il successo ottenuto con la Serva Padrona di Pergolesi, il Teatro si avventura in una nuova produzione di maggiore portata ed importanza. Con la conduzione di Patrik Murray e la regia di Virgilio Bianconi, la direzione artistica conferma la squadra vincente del capolavoro di Pergolesi. Tra i protagonisti, i già applauditissimi Francesca Bruni (Rosina) e Nicola Ebau(Figaro) ai quali si aggiunge  Stefano Benini nei panni del Conte di Almaviva. La celeberrima partitura Rossiniana verrà riproposta in un adattamento originale dell'ottocento, per pianoforte e undici elementi d'orchestra. Il quintetto d'archi Orvietarmonico coordinato dal M° Dino Graziani sarà affiancato da altri valenti musicisti orvietani. Al pianoforte il M° Pierpaolo Vincenzi. Si getta così un primo importante mattone su quella che vorrebbe diventare una tradizione, l'inizio di un festival operistico da ripetersi ogni anno a Porano. L'evento viene proposto in tre serate assolutamente da non perdere il 16 (prova generale aperta al pubblico, con ingresso ridotto) e 18 e 19 giugno.

 

Per info, abbonamenti e prenotazioni tel - 380/5219906 - E-Mail - teatrosantacristina@live.it

 

Vi aspettiamo numerosi, come sempre.

 

Il Teatro Santa Cristina di Porano è anche su Facebook!

Iscrivetevi alla Nostra pagina per essere sempre informati su tutti gli spettacoli.

Pubblicato il: 26/02/2011

Torna alle notizie...